La “Collezione Thannhauser” a Palazzo Reale: in evidenza, i rugbysti del Doganiere Rousseau

A Milano, è in corso la mostra proveniente dal Guggenheim di New York: tra i capolavori impressionisti è stato scelto per la locandina “I giocatori di football”, un’opera del 1908.

Si tratta in realtà di giocatori di rugby, uno sport in via di diffusione, in Francia, nei primi anni del secolo. L’opera, “Les joueurs de football”, di Henri Julien Félix Rousseau detto “il Doganiere”, è un olio su tela di 100×80 cm.

La nazionale di rugby francese nasceva nel1906 e il quadro è stato dipinto due anni dopo. Diciamo che si tratta di rugby (e non di football) perché la palla è ovale e viene giocata con le mani: l’mmagine è però del tutto onirica, con ben pochi riferimenti alla realtà di un campo sportivo.

Les joueurs de football, 1908 (clicca per ingrandire)
Les joueurs de football, 1908 (clicca per ingrandire)

La mostra “Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso” in programma a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2019 al 1° marzo 2020, presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira e organizzata in collaborazione con The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York, la mostra è curata da Megan Fontanella, curatrice di arte moderna al Guggenheim.