La copertura italiana per padel nel cuore della Svezia

Cis 2000 ha installato a Sälen la tensostruttura coibentata per un doppio campo di padel, risolvendo, dalla progettazione alla realizzazione, tutti i problemi legati al clima e alle restrizioni sanitarie.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 338

Lavorare in cantiere con temperature che arrivano fino a 27 gradi sotto zero è certamente molto impegnativo; se poi ci troviamo in tempi di pandemia, con tutte le restrizioni e le cautele imposte dalla eccezionale situazione sanitaria, la capacità organizzativa di un’impresa è messa a dura prova.
È quanto ha dovuto affrontare Cis 2000, l’azienda italiana leader nella realizzazione di coperture speciali, che ha appena portato a termine la realizzazione di due campi da padel coperti nel cuore della penisola scandinava, tra boschi di conifere e pendii innevati.
Siamo a Sälen, in Svezia, una località turistica del comprensorio sciistico Tandådalen/​Hundfjället, noto per essere il luogo di partenza della Vasaloppet, la più vecchia, più lunga e più affollata gara di sci di fondo del mondo.

In questo contesto ambientale, Cis 2000 ha installato, con personale inviato dall’Italia, la struttura del “Life Padel”, affrontando le difficoltà del clima e delle restrizioni sanitarie. Ma l’intervento è risultato impegnativo sin dalla fase di progettazione. La struttura, infatti – realizzata in woodpad lamellare –  è stata calcolata per un carico neve di ben 350 kg.
È stata inoltre determinante la necessità di ottenere un adeguato isolamento termico. La copertura è stata realizzata con doppio telo in tessuto panama e intercapedine areata: i due strati hanno un peso rispettivamente di 900 g/mq l’esterno e 700 g l’interno. I timpani sono in telo coibentato, mentre le pareti laterali, dato che non sarà necessaria l’apertura continua come nei Paesi mediterranei, sono state realizzate con pannelli sandwich.
L’impianto contiene due campi da padel allineati nel senso della lunghezza, coprendo una superficie di 13,50 metri per 45.

CIS 2000 è leader in Italia nella realizzazione di coperture speciali, progettate e costruite per soddisfare tutti gli ambiti, sportivo, civile, industriale e fieristico. Si è imposta sul mercato facendo dell’ideazione e della gestione di complessi progetti architettonici il suo punto di forza. I risultati ottenuti in contesti impegantivi come quello di Sälen, sono dovuti alla capacità di creare per ogni progetto gruppi di lavoro specifici capaci di seguire l’opera a 360°. Il servizio completo offerto permette al cliente di ridurre i costi, garantendo allo stesso tempo standard eccellenti nelle lavorazioni.

(Notizia a cura di Cis 2000 Srl)