La nuova cittadella sportiva all’Università della Calabria

Vince il bando nazionale per l’edilizia sportiva l’Università della Calabria che nel 2024 darà avvio alla nuova cittadella dello sport con il potenziamento delle strutture del campus.

Più di 8 milioni e mezzo di euro per la cittadella sportiva dell’Università della Calabria, con pista di atletica e campi polivalenti: un progetto doppio che prenderà vita a partire dal 2024.

Per offrire strutture sempre all’avanguardia, Unical si prepara a realizzare una vera e propria cittadella dello sport destinata a diventare un polo sportivo regionale di riferimento.

Un massiccio investimento del MIUR cofinanzia i due progetti da 8,6 milioni di euro, i più grandi del Mezzogiorno tra i vincitori del bando nazionale per l’edilizia sportiva.

Il finanziamento riconosciuto dal Ministero ci permetterà di realizzare l’ambizioso progetto della Cittadella dello Sport, il risultato degli sforzi che l’ateneo continua a profondere per raggiungere i complessi obiettivi del Piano strategico in ordine alla conservazione, riqualificazione e potenziamento delle strutture e infrastrutture del Campus“, ha commentato il rettore, Nicola Leone.

Nel centro sportivo dell’Unical sono già operativi impianti e attrezzature per tutti gli sport: campi da tennis in terra e in sintetico (con superfici di Casali Sport), di calcio a 5 e calcio a 8 in erba sintetica (con manto Italgreen), di calcio a 11 in erba naturale, 5 palestre, sale di ritrovo dove è possibile giocare a scacchi, bridge e dama, una serie di spazi attrezzati all’interno dei quartieri residenziali, con istruttori altamente qualificati.

La futura cittadella sportiva dell’Università della Calabria: centro sportivo e campus

Il primo progetto della cittadella costerà 6 milioni e prevede un nuovo centro sportivo universitario nell’area nord-est del Campus.

Saranno realizzati:

  • una pista di atletica leggera olimpica e, al suo interno, un campo polivalente per il rugby e le piste per varie discipline sportive.
  • un campo di padel,
  • un percorso running,
  • spazi per lo svolgimento di sport all’aperto, relax e giochi,
  • tribune,
  • spogliatoi e strutture ricettive.

Le strutture saranno agibili e omologate per il pubblico.

Il secondo progetto, dal costo di 2 milioni e 600mila euro, prevede l’ammodernamento e la riqualificazione delle strutture del Campus.

Gli interventi del secondo progetto nel dettaglio:

  • il ripristino delle superfici di gioco nelle aree del Cus (campo da tennis e quello da pallavolo, due campi polivalenti nei quartieri Monaci e Nervoso)
  • due nuovi edifici da adibire a spogliatoi
  • una club house con punto ristoro per i centri sportivi del Cus e di Chiodo2, puntando sullo sport come ulteriore elemento di animazione del Campus.

Tutte le nuove strutture, i cui lavori saranno avviati entro la prima metà del 2024, sono state progettate con elevati standard di sicurezza strutturale e antincendio.

Gli impianti sportivi della cittadella sportiva dell’Università della Calabria saranno dotati di soluzioni tecniche all’avanguardia per garantire un consumo energetico quasi nullo, con climatizzazione invernale ed estiva, ventilazione meccanica controllata e impianti fotovoltaici dedicati.

Le nuove strutture potranno essere messe a disposizione dell’intero territorio dell’area urbana cosentina, in particolare delle scuole.

All’Unical si procederà inoltre con l’allestimento delle palestre per la pratica di due discipline sportive sempre più diffuse e preferite: il torball, gioco sportivo a squadre per non vedenti, e il sitting volley, la pallavolo paralimpica.