La nuova UBS Arena a Elmont, New York, è di Populous

La nuova casa dei New York Islanders, la UBS Arena di Elmont, New York, da più di 17 mila posti e ampia quasi 70 mila metri quadrati, è stata costruita per l’hockey e gli spettacoli musicali.

Image Credits: @Populous

A novembre 2021 è stata inaugurata la UBS Arena a Elmont, New York, la nuova casa dei New York Islanders della NHL progettata da Populous.

“UBS Arena sarà una delle arene più importanti per l’hockey e l’intrattenimento nel Paese”, ha dichiarato Jason Carmello di Populous. “Populous ha lavorato con Oak View Group, i New York Islanders e il team di progettazione per consegnare un’arena di prima classe, progettata per il gioco dell’hockey e luogo privilegiato anche per l’intrattenimento”.

Populous ha sviluppato il layout generale della UBS arena, i posti a sedere, gli spazi dei club e le suite, gli spazi per gli eventi oltre a documentare e supervisionare il design degli spazi interni in collaborazione con Jump Studios e Good Rich. Gli esterni portano la firma di JRDV Urban Architecture.

Il progetto della UBS Arena di Elmont, New York, firmato Populous

UBS Arena è stata progettata in linea con la visione di OVG e degli Islanders, per creare uno spazio pensato per l’hockey e non adattato a esso, come succedeva nelle precedenti sedi degli Islanders. 

I posti a sedere sono stati progettati strategicamente per essere spinti verso il ghiaccio, più di quanto succeda in un’arena standard per il basket, producendo un’esperienza intima, che regala la sensazione di essere “in gioco” sulla pista.

La UBS Arena vanta il tabellone più grande dello stato di New York, insieme a due tabelloni a LED ad alta risoluzione e sistemi audio all’avanguardia con un’acustica di livello mondiale per un’esperienza audio ottimale.

Da evidenziare anche l’innovativo il sistema di mappatura del ghiaccio e 12 telecamere per il tracking dei giocatori, in linea con gli standard NHL.

L’acustica della UBS Arena di Elmont, New York: Populous e WJHW

Populous ha lavorato con i consulenti acustici Wrightson, Johnson, Haddon & Williams per implementare elementi architettonici in grado di limitare i tempi di riverbero e gli echi. Questi elementi includono l’uso di materiali fonoassorbenti su superfici verticali per assorbire il suono. 

In aggiunta, a differenza delle comuni sedute in plastica tipiche di stadi e campi di gioco, la UBS Arena di Elmont dispone di posti a sedere imbottiti, più confortevoli per ospiti e fan che permettono all’arena di “suonare” come se fosse a piena capacità anche durante il sound check e gli eventi ridotti.

Le barriere fonoassorbenti sono sospese orizzontalmente sotto la copertura del tetto, aiutando a migliorare le performance a bassa frequenza. Una configurazione speciale chiamata “bass trap” è stata realizzata all’interno della struttura del tetto, per produrre eccezionali basse frequenze. 

Non solo hockey alla UBS Arena di Elmont, New York

Progettata per l’hockey, UBS arena di Populous permette un’esperienza unica anche in occasione di eventi musicali.

Per questo, tutte le rifiniture sono di alto livello; piastrelle bianche artigianali illuminano lo spazio, insieme a pannelli in legno e luci speciali dall’alto che circondano l’atrio e un’illuminazione teatrale che promuove un’esperienza di intrattenimento di alto livello. Grandi schermi LED e TV posizionati in tutta l’arena assicurano che i fan non siano mai troppo “lontani” dalle partite e dai concerti.