La palestra paralimpica di Neviano degli Arduini

In provincia di Parma, a Neviano degli Arduini, è stata inaugurata la palestra paralimpica, moderna, polifunzionale e accessibile al 100 per cento.

Con percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti, assenza di barriere architettoniche, spogliatoi, servizi e docce fruibili al cento per cento la nuova palestra paralimpica inaugurata a Bazzano, frazione di Neviano degli Arduini, si inserisce nel centro sportivo già esistente nel territorio comunale.

La palestra paralimpica, estesa su una superficie di 1800 metri quadrati, è una struttura moderna, polifunzionale, sicura e antisismica.

La palestra paralimpica è stata inaugurata con la sindaca di Neviano degli Arduini, il presidente della Regione Emilia-Romagna e la campionessa del mondo di nuoto paralimpico, Giulia Ghiretti, il direttore generale del progetto Ryder cup, Giampaolo Montali, numerosi altri sindaci e amministratori e atleti professionisti.

Il presidente della Regione Emilia Romagna ha evidenziato l’impegno nello sport paralimpico, con il centro nazionale paralimpico del Nord Italia che sta nascendo a Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, e il Centro federale della Federazione italiana sport sordi a Castelnovo Monti, nel reggiano, di cui abbiamo già parlato in una notizia.

La cittadella permette la pratica di basket a rotelle, sitting volley, badminton, calcio a 5, scherma e hockey in carrozzina e altre discipline non solo paralimpiche. 

La palestra paralimpica di Neviano degli Arduini sarà a disposizione anche degli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo, finora privo di un luogo dedicato all’attività sportiva, e degli ospiti della vicina Casa protetta, che potranno utilizzarla per le attività di riabilitazione. 

La sindaca di Neviano ha ringraziato la Regione Emilia-Romagna, che ha permesso con il suo contributo di realizzare un progetto che era stato immaginato diversi anni fa con l’obiettivo di attirare interesse ben oltre i confini del comune. 

La nuova palestra paralimpica nella cittadella di Neviano degli Arduini

Per il comune l’impianto sarà il fiore all’occhiello della cittadella paralimpica e avvicinerà il traguardo di fare di Bazzano una frazione completamente libera da ostacoli, dove già opera una casa vacanze per ospiti disabili, gli spazi pubblici sono privi di barriere architettoniche e presto inaugurerà un albergo accessibile.

Il costo complessivo della palestra paralimpica di Neviano degli Arduini è di 995mila euro: la Regione Emilia-Romagna ha contribuito con 500mila euro stanziati nell’ambito del Piano regionale per l’impiantistica sportiva, che con oltre 43 milioni di euro assegnati sta sostenendo la realizzazione di 160 interventi in altrettanti Comuni di tutta l’Emilia-Romagna.

Il Piano regionale per l’impiantistica sportiva ha permesso di finanziare 21 progetti nella provincia di Parma, per quasi 5 milioni di contributo regionale e un investimento complessivo di oltre 9,3 milioni di euro. 7 i progetti nei soli comuni dell’appennino parmense, finanziati con un contributo regionale di 1,5 milioni di euro.