La piscina galleggiante di Praga

Ripercorre la tradizione dei bagni fluviali di Praga la piscina galleggiante progettata dallo studio Petrjanda e commissionata dalla città capitale della Repubblica Ceca. Il progetto preannuncia una struttura che si integra nell’ambiente del fiume, tra le baie, suddivisa in tre parti e sfruttabile tutto l’anno.

La piscina galleggiante progettata dallo studio Petrjanda lungo l’argine della Moldava a Praga ha lo scopo di ripercorrere la tradizione dei bagni fluviali di Praga. Tali bagni combinano in sé funzioni sociali e culturali, oltre che ricreative e sportive e hanno una lunga storia alle spalle. 

Il progetto della piscina galleggiante di Praga rientra tra i vincitori nella categoria sportiva dell’annuale premio A+Awards, promosso da Architizer, che coinvolge progetti e realizzazioni da tutto il mondo e in diversi ambiti.

Il tema dell’anno è Architetture per un mondo che cambia e celebra architetti e progettisti all’opera per creare un ambiente resiliente, in prospettiva per il futuro.

Il progetto della piscina galleggiante di Praga

La struttura galleggiante viene progettata tra le baie esistenti, sul lungofiume. Il sistema strutturale in costole d’acciaio richiama la conformazione delle barche che navigano sul corso d’acqua: il progetto nasce proprio trasformando una nave da carico, riducendo la sovrastruttura esistente e aggiungendo una nuova parte, collegata al sistema di costole esistenti. 

La piscina appare senza confini grazie alla sua composizione a sfioro e offre una varietà di livelli di profondità adatti a diverse utenze. 

A livello della superficie dell’acqua, la piscina è divisa in tre parti, distinguibili per diverse temperature dell’acqua, utilizzabili tutto l’anno e adatte alle diverse esigenze. Le singole parti sono progettate per i bambini e per i non nuotatori (con profondità ridotte), con una zona relax con doccioni ed elementi subacquei nella parte centrale della piscina e per i nuotatori, con panchine lungo entrambi i lati della piscina. 

Nella parte centrale della piscina c’è un ingresso integrato al ponte inferiore dove si trovano i servizi igienici per i visitatori e l’accesso alle parti tecnologiche della piscina (serbatoi, filtrazione, pompe ed elementi di ancoraggio). I serbatoi di accumulo e filtrazione sono sotto i corpi principali delle singole parti della piscina. 

L’intero corpo è costruito su supporti telescopici attivi per prevenire gli effetti dinamici del movimento dell’acqua nella piscina e per mantenere il suo equilibrio contro il ribaltamento causato dal momento d’inerzia della superficie dell’acqua.

La rivitalizzazione del lungofiume di Praga

Il concetto di una piscina galleggiante con servizi fa parte di una serie di interventi all’interno di un progetto per riattualizzare il lungofiume, del quale alcuni step sono stati già completati e altri, compresa la piscina, potranno esserlo in futuro. 

La rivitalizzazione del lungofiume di Praga, che si estende lungo i tre argini per quasi 4 chilometri di lunghezza, è il più grande investimento di Praga nello spazio pubblico dell’era post-totalitaria dopo il 1989, il primo di questo genere e di impatto socioculturale. 

Piscina galleggiante di Praga
Studio Petrjanda
Architects: Petr Janda, Anna Podroužková, Maty Donátová, David Fořt, Kateřina Tšponová
Localizzazione: Lungofiume Rašínovo, Praga
Progettazione: 2017-2019
Committente: Città di Praga