La terra rossa del Tennis Club di Crema

Cinque dei sette campi del prestigioso circolo tennistico sono in terra battuta ibrida TOP CLAY ® di Viganò Pavitex.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 335
crema pavitex

Il Tennis Club Crema vanta una storia prestigiosa raramente eguagliata da altri circoli tennistici italiani: ha compiuto infatti nel 2008 cento anni caratterizzati da un’infinita passione per il tennis, ricchi di emozioni forti, successi sportivi e grandi campioni come Panatta e Cané che hanno frequentato il club.

crema pavitex

La struttura dispone di 7 campi, tutti realizzati dalla società Play-it, due campi in superficie sintetica e ben cinque campi in terra battuta ibrida TOP CLAY® di Viganò Pavitex.

Scuola di Tennis riconosciuta dalla FIT, il club ha tra gli obiettivi principali la promozione e la diffusione del tennis presso i giovani e ha scelto TOP CLAY® – classificazione ITF classe 1 “lento” – per le sue caratteristiche di gioco analoghe a quelle di una buona terra battuta tradizionale.

TOP CLAY® garantisce rimbalzi regolari e di altezza intermedia ed è particolarmente adatto alla formazione di giocatori completi: su terra battuta si apprendono infatti tutti i colpi del tennis, si lavora la mobilità ma anche la resistenza fisica e mentale, poiché gli scambi sono più lunghi.

La scelta di questa superficie è accattivante anche dal punto di vista gestionale, come dichiara l’ing. Stefano Agostino, presidente del Club; con una manutenzione estremamente semplice si ottengono prestazioni che un campo nuovo in terra tradizionale può offrire solo dopo molti giorni di cura. Inoltre la capacità drenante della membrana TOP CLAY® permette di riprendere rapidamente il gioco anche dopo abbondanti piogge, aumentano considerevolmente le ore di utilizzo del campo.

top clay pavitex tennis
Il sistema TOP CLAY® è costituito da una membrana agugliata sintetica, fissata con collante al sottofondo (idealmente un asfalto drenante o cemento poroso) e ricoperta con terra battuta naturale nel classico colore rosso.

TOP CLAY® permette di giocare tutto l’anno, riduce sensibilmente i costi di irrigazione e di mantenimento, non presenta alcun costo di manutenzione stagionale e permette la pratica del tennis dai livelli amatoriali fino ai più alti livelli di competizione. Una scelta vincente sotto tutti i punti di vista compreso quello finanziario.

Notizia a cura di Viganò Pavitex Spa