Le impressioni dal WEBINAR impianti sportivi

Si è svolto il 7 luglio scorso, il primo WEBINAR impianti sportivi organizzato da AIS, Sport&impianti / Tsport, Faraone srl a tema Spettacolo e sicurezza all’interno dello stadio. Di seguito, un riepilogo dell’interessante incontro di formazione.

In attesa dei prossimi appuntamenti dedicati:

– Palazzetti Sportivi: progettare e illuminare il futuro, martedi 14 luglio 2020 ore 17.00 – con arch. Pietro Vittorio  – Studio Vittorio e Associati e Luigi Rota – Trade Marketing Lighting Gewiss Spa
– Stadio dall’Ara e Sicurezza,  giovedi 16 luglio 2020, ore 17.00 – con arch. Carolina Zavanella, Studio GAUarena, e arch. Marco Ducci Sport e Salute

vi proponiamo un riepilogo del Webinar impianti sportivi: il modello inglese, andato in onda su Zoom lo scorso lunedi 7 luglio.

Si sono susseguiti 7 professionisti dello sport facility, che tenendo come filo conduttore la sicurezza negli impianti sportivi, hanno generato un incontro formativo di alto livello abbracciando diversi aspetti realizzativi e con interessanti interventi dal pubblico.

Il Webinar impianti sportivi: il modello inglese, è stato il primo appuntamento di un ciclo di eventi frutto dalla collaborazione tra Sporteimpianti / Tsport e AIS (Associazione Impianti Sportivi) / Faraone Srl.

Una costante di 100 utenti connessi per un’ora e mezza, una platea consistente e interessata è stata partecipe per l’intera durata dell’appuntamento sugli impianti sportivi in sicurezza, nonostante l’ordine degli oratori sia dovuto cambiare per esigenze tecniche.

Il Presidente AIS, Ezio Ferrari, ha sottolineato il ruolo dell’associazionismo come luogo di diffusione di una cultura tecnico-sportiva, dando importanza alle relazioni e alle reti di aziende. (guarda il VIDEO dell’intervento di Ezio Ferrari per AIS)

Fabio Passoni, responsabile Marketing Sport&Impianti / Tsport ha introdotto la tematica sulla sicurezza negli impianti sportivi e a bordo campo attraverso il ruolo dell’editore quale primo veicolatore di un’informazione trasparente, in grado di dare importanza a buone pratiche, progetti, prodotti ed eccellenze nel mondo dello sport business – citando anche l’intervento sullo Stadio Nazionale di Tirana dello Studio Archea Associati, presentato sulle pagine di Sport&Impianti e Tsport. (guarda il VIDEO dell’intervento di Fabio Passoni per Sport&Impianti / Tsport)

Roberto Volpe, responsabile Marketing Faraone Srl e moderatore dell’incontro, ha presentato  il Manuale Vetro & Impianti Sportivi (trovi qui il link al manuale in PDF), a cura di Roberto Volpe, Ing. Gabriele Romagnoli, Francesca Domenici, e introdotto le tematiche tecniche spiegate successivamente dall’ing. Gabriele Romagnoli – ufficio tecnico Faraone Srl – che, concentrandosi sulla Norma EN 13200-3, Norme UNI e Decreto Ministeriale di riferimento, ha spiegato il valore della sicurezza a bordo campo in relazione ai parapetti e alle sollecitazioni da spinta che questi devono sostenere in ogni impianto sportivo. È stato presentato come case history il prodotto Ninfa Stadio Faraone, profilo massivo studiato appositamente per stadi e tribune, in abbinata a vetri temperati 12+12 SG. (trovi qui le slide dei due interventi)

Stadio Nazionale di Tirana: un esempio d’eccellenza tra gli Impianti sportivi

Con l’architetto Marco Casamonti, Studio Archea Associati, l’incontro ha raggiunto il suo climax.
Il progettista ha presentato lo Stadio Nazionale di Tirana, che conserva un lato del vecchio stadio Qemal Stafa, opera del fiorentino Gerardo Bozio, diventato oggi la tribuna autorità.

Casamonti ha dichiarato che l’architetto oggi ha l’impegno etico di non consumare nuovo suolo, laddove possibile e che una delle difficoltà principali dello Stadio Nazionale di Tirana sia stata l’assenza di aree di cantiere, dovuta al fatto che lo stadio si trovi all’interno della città stessa.
Proprio per la collocazione dello stadio in riferimento alla città, per la presenza della torre commerciale  e della struttura alberghiera, grande attenzione è stata dedicata all’acustica: forma dell’impianto, materiali e isolamento sono stati studiati per assolvere due compiti: “da un lato enfatizzare l’acustica, questa copertura è come dentro alla cassa di risonanza di una chitarra, e dall’altro fermare l’acustica per chi abita l’edificio, specialmente l’albergo”. (trovi qui le slide dell’intervento di Marco Casamonti – Studio Archea Associati)

“Lo stadio è la cattedrale contemporanea […] la facciata è quanto di più collettivo si possa fare in un intervento di architettura, è qualcosa che coinvolge tutti, anche chi non vivrà lo stadio subirà sempre la presenza di un manufatto di grandissime dimensioni.”
Arch. Marco Casamonti – Studio Archea Associati

Con l’ing. Aldo Previtali, Direttore generale e commerciale Ceta Spa, l’incontro è entrato nel merito tecnico della sicurezza legata ai sistemi facciate, tribune, sedute e coperture. (trovi qui le slide dell’intervento di Aldo Previtali – Ceta Spa)

Il responsabile di Officine d’Amico, Antonio Scialpi, mostra la sicurezza negli impianti sportivi dal punto di vista delle recinzioni e barriere divisorie, vero e proprio primo elemento di separazione tra spettatori e sportivi. Per questo motivo le recinzioni rappresentano una fondamentale tematica sia nelle realizzazioni di stadi per competizioni internazionali che territoriali. (trovi qui le slide dell’intervento di Antonio Scialpi – Officine d’Amico)

Restate collegati, in attesa delle prossime notizie sui due Webinar dedicati ai Palazzetti Sportivi, programmati per martedi 14 luglio 2020 e giovedi 16 luglio 2020, ore 17.00 – con arch. Carolina Zavanella, Business Develompment Studio GAUarena, e arch. Marco Ducciresponsabile Ufficio Supporto normative e regolamenti Sport e Salute.

Riepilogo documentazione

VIDEO:
Ezio Ferrari – AIS
Fabio Passoni – Sport&Impianti / Tsport
Webinar – video integrale

SLIDE:
Roberto Volpe e ing. Gabriele Romagnoli – Faraone
arch. Marco Casamonti  – Archea Associati
ing. Aldo Previtali – Ceta
Antonio Scialpi – Officine d’Amico

I relatori del webinar impianti sportivi: il modello inglese

Introduzione:
Ezio Ferrari – AIS Associazione Impianti Sportivi
Fabio Passoni – Editore sporteimpianti.it / Tsport

Ing. Gabriele Romagnoli Ufficio Tecnico Faraone
Roberto Volpe
Resp. MKT Faraone
Antonio Scialpi
– Officine D’Amico
Ing. Aldo Previtali – CETA
Ospite speciale: Arch. Marco Casamonti – Studio Archea Associati