Le nuove sedute del PalaAlpitour per le ATP Finals

Nell’ambito dell’adeguamento realizzato dall’architetto Camerana all’interno della grande struttura torinese, sono state posate nuove sedute trasparenti, analoghe a quelle originali, a cura di Milani Valerio Srl.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 342

I luoghi delle ATP Finals

La città di Torino è stata scelta per il 2021 e per i prossimi cinque anni come sede del torneo tennistico a cui partecipano i primi otto giocatori della classifica ATP di singolare e le prime otto coppie della classifica di doppio.

Quest’anno il torneo – denominato, per via dello sponsor, Nitto ATP Finals 2021 – si è svolto dal 14 al 21 novembre ed ha avuto come sede di gara l’ex Palazzo del Ghiaccio progettato da Arata Isozaki per le Olimpiadi invernali del 2006, ora noto come PalaAlpitour. Gli allenamenti, invece, si sono svolti presso lo Sporting Circolo della Stampa.

I luoghi hanno dovuto subire, per l’occasione, un adeguamento la cui progettazione è stata affidata con due gare.

La trasformazione del PalaAlpitour è stata realizzata dall’architetto Benedetto Camerana, che ha vinto la gara a inviti indetta nel 2020.

Le sedute del PalaAlpitour

Il Pala Alpitour conta 14.350 posti a sedere. Fin dalla sua inaugurazione per le Olimpiadi del 2006, l’immagine che si è voluta dare a quello che era un impianto per il ghiaccio è stata caratterizzata da una seduta trasparente monoscocca appositamente disegnata.

In occasione di un evento così prestigioso a livello internazionale come gli ATP Finals, la Milani Valerio Srl ha contribuito a rendere la struttura ancora più accogliente e suggestiva, con l’installazione delle sedute Mondoseat Ice 2006, prodotte da Mondo, a integrazione di quanto già eseguito quindici anni prima.

Grazie al personale qualificato, in pochi giorni è stata completata l’installazione di diverse centinaia di queste sedute, realizzate in makrolon, materiale termoplastico ad elevata trasparenza e resistenza alla rottura, stampato a iniezione in un unico blocco privo di inserti metallici, con un’ottima classificazione della protezione antincendio.

(Notizia a cura di Milani Valerio Srl).