Lecco rinnova il playground a Germanedo

A Lecco con il progetto Germanedo Playground si rimette a nuovo il parco tra le scuole e il centro civico, con campo da basket, attrezzature per parkour e percorsi pedonali e ciclabili.

Lecco playground Germanedo

A partire dalla prossima primavera il rione Germanedo di Lecco godrà di un rinnovato playground, nel quale gli spazi verdi si alterneranno a spazi sportivi e percorsi pedonali e ciclabili. L’abbattimento delle barriere architettoniche consentirà una migliore fruibilità del parco.

Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici e alla cura della città del Comune di Lecco (foto @LeccoNotizie)

Insieme agli assessori Alessandra Durante ed Emanuele Torri abbiamo partecipato al bando di Regione Lombardia Sport Outdoor per la realizzazione di impianti sportivi all’aperto e la scelta è ricaduta su questa area vicina a importanti attrattori quali la scuola dell’infanzia di Germanedo, la scuola media Stoppani, l’informagiovani comunale e, poco più distante, l’ospedale Manzoni”, ha spiegato Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici e alla cura della città.

Il progetto del playground di Germanedo a Lecco è frutto di un lavoro congiunto tra gli assessorati a lavori pubblici, sport e politiche giovanili che consentirà di riqualificare il parco intitolato a Sandro Pertini.

Contestualmente si procederà alla ridefinizione degli spazi e delle sistemazioni esterne con la creazione di un sistema di sedute e percorsi fruibili da utenze diversamente abili e sostituendo gli esistenti elementi di arredo urbano in condizioni di obsolescenza e riqualificando i percorsi pedonali esterni di collegamento alla città che saranno dotati di specifici interventi grafici”.

Il progetto del playground di Germanedo a Lecco

Attualmente nell’area è presente un campo da basket, di dimensioni non regolamentari, pavimentato in asfalto e affiancato da un’area giochi priva di attrezzature. 

Il progetto definisce il luogo di realizzazione di un nuovo playground multisport accessibile e inclusivo con area basket, spazio parkour e skate park, rendendo regolamentari le misure degli impianti sportivi, specificatamente al campo da basket, e creando adeguati spazi di sicurezza per la fruizione delle attrezzature sportive per skate e parkour.

L’intervento prevede più fasi: inizierà con la demolizione dell’esistente porzione superficiale della pavimentazione in asfalto con ridefinizione dei cordoli perimetrali e successivo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso; sarà poi realizzato un campo da basket di misure regolamentari e saranno installati elementi per specifiche attività sportive di skate e parkour.

Saranno infine tracciati nuovamente i percorsi ciclopedonali interni al parco e posate nuove sedute.

Il costo dei lavori per il playground di Germanedo a Lecco è di 210 mila euro circa di cui 150 mila euro finanziati dalla Regione e i restanti 60 mila con risorse comunali. Il tempo previsto per i lavori è di circa 3 mesi.