Legnolandia in partnership con Village For All, per dei parchi gioco realmente inclusivi

La partnership con Village for All ha l’obiettivo di creare soluzioni innovative e su misura che permettano alle località turistiche italiane e internazionali di offrire ai propri ospiti, con le attrezzature più adatte, un’accessibilità veramente trasparente.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 334

Village For All ha progettato con Legnolandia tre parchi gioco inclusivi selezionando le attrezzature più adatte alle esigenze dei bambini. I progetti di parchi ludici proposti possono così beneficiare del marchio “V4A Approved” che garantisce la corrispondenza ai parametri di accessibilità inclusiva.

I bambini non accedono ai giochi tutti nello stesso modo ma tutti hanno il diritto di poter giocare. Per questo occorre una buona progettazione del parco gioco inclusivo, sia delle strutture ivi inserite che negli spazi attorno ad esse, nonché ai percorsi che li connettono. Giostrine senza barriere si devono integrare con arredi e le pavimentazioni devono essere facilmente percorribili con un passeggino o una sedia a rotelle.

legno334-2web

La voce dell’esperto

Roberto Vitali, che in Village for All è uno degli esperti nei problemi della disabilità e dell’accessibilità, ha dichiarato:

Noi di Village for All sappiamo quanto sia importante lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi. Per questo motivo Legnolandia è con noi protagonista in termini d’innovazione ed esperienza. I bambini con disabilità sono i primi a vivere l’ingiustizia se non possono giocare assieme a tutti gli altri bambini. Il nostro motto è “A ciascuno la sua Vacanza!” e vogliamo applicarlo a tutte le attività del tempo libero, offrendo una Accessibilità Trasparente che garantisca sempre l’Inclusione di tutti, soprattutto dei più piccoli. Per questo abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con Legnolandia, una azienda che dal 1830 lavora con grande maestria il legno, progettando e realizzando costruzioni dedicate all’ambiente esterno. Non amiamo le soluzioni ghettizzanti, “solo per disabili”, per questo continueremo assieme la ricerca e lo sviluppo con l’obiettivo di creare prodotti innovativi. Proporremo assieme prodotti straordinari che sapranno trasferire la percezione di un valore ineguagliabile come l’Inclusione nella vacanza, nel gioco, nelle attività del tempo libero e dello sport.

legno334-3web

L’impegno di Legnolandia

Da anni Legnolandia realizza spazi di gioco inclusivi seguendo e implementando i criteri progettuali di ‘Play For All’, l’iniziativa europea che si pone l’obiettivo di integrare i parametri di accessibilità inclusiva all’interno delle norme di sicurezza generali dei parchi gioco. La quasi totalità delle strutture Legnolandia è infatti ideata per dare vita a parchi gioco fruibili non solo da bambini con disabilità, ma da bambini aventi ogni tipo di abilità motoria e cognitiva; il tutto senza la necessità di ricorrere a un adattamento particolare del gioco o all’aiuto da parte degli adulti.

Gli studi progettuali approvati da Village for All possono essere realizzati ovunque e sono personalizzabili a seconda delle esigenze di disabilità.

Nella gallery, alcuni parchi gioco realizzati da Legnolandia.