Con Limonta Sport, taglio del nastro per i primi tre campi di Genova e per il Calbi di Cattolica

Già inaugurati tre dei sei campi da calcio rimessi a nuovo da Limonta Sport per il Comune di Genova a partire dallo scorso settembre, presto pronti gli altri tre. E a Cattolica riaperto lo Stadio Calbi col nuovo manto dopo il rifacimento del campo secondario e del campo a otto.

Il Cattolica Calcio contro il Real Giulianova allo stadio Calbi di Cattolica (foto Alessandro Alessandroni)

Genova

Mercoledì 16 ottobre sono stati inaugurati, dopo i lavori di rifacimento dei manti erbosi con materiale di ultima generazione firmati Limonta Sport, il campo sportivo Ligorna di via Solimano, il campo sportivo F.M. Boero di Molassana in via Di Pino e il campo sportivo Strinati di via Mogadiscio.

Verranno invece conclusi entro una settimana i lavori al campo sportivo Ferrando ‘Baciccia’ di via Prà, al campo sportivo Ceravolo in via Bartolomeo Bianco e al campo sportivo Monsignor Sanguineti in via Dei Ciclamini.

Gli interventi erano stati avviati a inizio settembre in seguito all’accordo di programma da 1,9 milioni di euro firmato lo scorso 18 giugno tra Regione Liguria, Comune di Genova, Lega Nazionale Dilettanti – FIGC -Comitato Regionale Liguria e le società sportive concessionarie (Molassana Boero, Ligorna 1922, Angelo Baiardo, Superba Calcio 2017, Athletic Club Liberi e Praese 1945), nel quale la Regione ha investito un milione di euro dal Fondo strategico.

La realizzazione dei campi a 11 – tutti omologati – con l’erba sintetica di Limonta Sport è stata completata in tempi brevissimi, con la collaborazione di fornitori e installatori fra cui Costruzioni Impianti Sportivi Parola, Mast, New Tennis System.

 

Cattolica

Il Cattolica Calcio e il Real Giulianova hanno disputato domenica 13 ottobre la prima partita sul nuovo manto del campo principale dello Stadio Calbi, che ha già visto la riqualificazione del campo secondario e del campo di calcio a otto.

Cattolica, Stadio Calbi (foto Alessandro Alessandroni)
Cattolica, Stadio Calbi (foto Alessandro Alessandroni)

Il nuovo manto in erba sintetica – che sostituisce l’erba naturale di cui era dotato lo stadio – è il Duo Shape 50 mm di Limonta Sport, intasato con Ecotherm, e dotato di sottotappeto prestazionale e drenaggio verticale.

Il Duo Shape, che unisce le caratteristiche di resistenza e resilienza, è un manto innovativo sviluppato specialmente per migliorare le prestazioni di gioco; è composto da una speciale forma con due sezioni combinate ma non ritorte, differenti tra loro anche per colore.

L’intaso prestazionale Ecotherm è caratterizzato da granuli di materiale composito, formato da un compound di polimeri termoplastici miscelati a fibre vegetali (cellulosa); prodotto interamente con materie prime seconde, è a sua volta riciclabile al 100% al termine dell’utilizzo.

Il campo secondario a 11, sempre omologato, è dotato dello stesso sistema adottato per lo stadio, ma con drenaggio orizzontale anziché verticale.