La mini-arena che Polytan ha donato un anno fa a Cesvi sarà “inaugurata” il prossimo 7 ottobre con la presenza di Giampaolo Bellini, storico capitano dell’Atalanta.
L’inaugurazione della PolyPlay Arena nel Villaggio Solidale di Lurano (Bergamo)

(Foto Polytan)
Nell’ottobre 2020, per dare un segnale di solidarietà alle comunità bergamasche duramente colpite dalla pandemia, Polytan donava a Cesvi – l’organizzazione umanitaria che da Bergamo opera in tutto il mondo – un mini pitch, della misura di 15×10 m, che è stato installato presso il Villaggio Solidale di Lurano (Bergamo).
La scelta di costruire la PolyPlay Arena presso il Villaggio Solidale è legata alla opportunità di creare ulteriori spazi ricreativi per gli abitanti del Villaggio che ospita il mini – campo, e allo stesso tempo un’ulteriore occasione di interazione e scambio con gli abitanti dei comuni limitrofi.
I beneficiari appartengono a una comunità di minori, famiglie monoparentali, famiglie affidatarie e disabili che vengono accolti e sostenuti dalle famiglie, dai volontari e dagli operatori del Consorzio Fa, partner di Cesvi. Si tratta di una realtà che mira a stabilire uno scambio continuo con gli altri abitanti dei quartieri circostanti, creando momenti di condivisione di attività ricreative, ma anche occasioni di accesso a servizi e opportunità di lavoro.
All’interno del Villaggio della Solidarietà, infatti, ci sono spazi dedicati ad attività lavorative per ragazzi e ragazze in uscita dalla Comunità Residenziale, per genitori in difficoltà e per ragazzi disabili della zona, che difficilmente troverebbero difficilmente troverebbero posto negli ambienti lavorativi esterni.
Dopo il Covid, l’inaugurazione della PolyPlay Arena
Il montaggio dell’arena presso il Villaggio Solidale è avvenuto nell’ottobre 2020, nel pieno della pandemia globale di Covid-19, e per questo motivo è stata utilizzata per garantire agli ospiti del villaggio (60 bambini e ragazzi) momenti di gioco e svago in un ambiente protetto, mentre non era possibile l’utilizzo del campo da parte di esterni a causa delle restrizioni sanitarie. Per i bambini è stato molto importante poter usufruire di uno spazio dove poter fare attività fisica e mantenere una condizione di “normalità” in quanto le attività sportive strutturate sono state sospese per quasi tutto l’anno.
Inoltre, nel mese di luglio 2021 è stato organizzato un momento ricreativo (Centro Estivo) per 50 ragazze e ragazzi ospiti della comunità, ospitando anche 30 ragazzi delle comunità vicine. Con l’allentamento delle restrizioni, è stato anche creato un laboratorio sportivo che ha coinvolto circa 15 bambini con diverse abilità, accolti nei servizi diurni del territorio.
Cesvi e il Consorzio Fa hanno deciso di proporre, per giovedì 7 ottobre, un momento inaugurale alla presenza delle autorità locali e di Giampaolo Bellini, storico capitano dell’Atalanta Bergamasca Calcio e attualmente impegnato con la stessa società.
(Notizia a cura di Polytan Gmbh)