L’inaugurazione della PolyPlay Arena nel Villaggio Solidale di Lurano (Bergamo)

La mini-arena che Polytan ha donato un anno fa a Cesvi sarà “inaugurata” il prossimo 7 ottobre con la presenza di Giampaolo Bellini, storico capitano dell’Atalanta.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341
(Foto Polytan)

Nell’ottobre 2020, per dare un segnale di solidarietà alle comunità bergamasche duramente colpite dalla pandemia, Polytan donava a Cesvi – l’organizzazione umanitaria che da Bergamo opera in tutto il mondo – un mini pitch, della misura di 15×10 m, che è stato installato presso il Villaggio Solidale di Lurano (Bergamo).

La scelta di costruire la PolyPlay Arena presso il Villaggio Solidale è legata alla opportunità di creare ulteriori spazi ricreativi per gli abitanti del Villaggio che ospita il mini – campo, e allo stesso tempo un’ulteriore occasione di interazione e scambio con gli abitanti dei comuni limitrofi.

I beneficiari appartengono a una comunità di minori, famiglie monoparentali, famiglie affidatarie e disabili che vengono accolti e sostenuti dalle famiglie, dai volontari e dagli operatori del Consorzio Fa, partner di Cesvi. Si tratta di una realtà che mira a stabilire uno scambio continuo con gli altri abitanti dei quartieri circostanti, creando momenti di condivisione di attività ricreative, ma anche occasioni di accesso a servizi e opportunità di lavoro.

All’interno del Villaggio della Solidarietà, infatti, ci sono spazi dedicati ad attività lavorative per ragazzi e ragazze in uscita dalla Comunità Residenziale, per genitori in difficoltà e per ragazzi disabili della zona, che difficilmente troverebbero difficilmente troverebbero posto negli ambienti lavorativi esterni.

Dopo il Covid, l’inaugurazione della PolyPlay Arena

Il montaggio dell’arena presso il Villaggio Solidale è avvenuto nell’ottobre 2020, nel pieno della pandemia globale di Covid-19, e per questo motivo è stata utilizzata per garantire agli ospiti del villaggio (60 bambini e ragazzi) momenti di gioco e svago in un ambiente protetto, mentre non era possibile l’utilizzo del campo da parte di esterni a causa delle restrizioni sanitarie. Per i bambini è stato molto importante poter usufruire di uno spazio dove poter fare attività fisica e mantenere una condizione di “normalità” in quanto le attività sportive strutturate sono state sospese per quasi tutto l’anno.

Inoltre, nel mese di luglio 2021 è stato organizzato un momento ricreativo (Centro Estivo) per 50 ragazze e ragazzi ospiti della comunità, ospitando anche 30 ragazzi delle comunità vicine. Con l’allentamento delle restrizioni, è stato anche creato un laboratorio sportivo che ha coinvolto circa 15 bambini con diverse abilità, accolti nei servizi diurni del territorio.

Cesvi e il Consorzio Fa hanno deciso di proporre, per giovedì 7 ottobre, un momento inaugurale alla presenza delle autorità locali e di Giampaolo Bellini, storico capitano dell’Atalanta Bergamasca Calcio e attualmente impegnato con la stessa società.

(Notizia a cura di Polytan Gmbh)