Lo stadio in legno a Langford in Canada

Esempio eccellente di strategia intelligente contro il cambiamento climatico: uno stadio a basso impatto ambientale, modulare e in legno, che minimizza l’impatto paesaggistico e riduce drasticamente i consumi.

Modulare, a basso impatto ambientale, confortevole: il nuovo stadio di Langford, in Canada, è stato costruito interamente in legno lamellare ingegnerizzato.

 

Il progetto

Il progetto è tutto italiano, dell’architetto Jaime Manca di Villahermosa di Bear Stadiums, e lo stadio è stato costruito dall’azienda Rubner Holzbau in soli 5 mesi. “Il design accattivante e le caratteristiche sostenibili dello stadio formano un’estensione naturale della bellezza della città di Langford” – ha spiegato l’architetto Manca di Villahermosa. “Il futuro del settore delle costruzioni sta sicuramente nell’utilizzo di strutture in legno lamellare, che riducono il consumo energetico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e alla salvaguardia dell’ambiente. La Canadian Premium League ha preso in considerazione questo sogno, che è diventato realtà grazie all’impegno collaborativo tra tutte le parti e ha aperto la strada per la costruzione di stadi ecosostenibili in quest’area geografica, che ospiterà la Coppa del Mondo di calcio 2026”.

 

Lo stadio

Localizzato al 1089 di Langford Parkway, al centro del City Centre Park, lo stadio Westhills è all’estremità meridionale della selvaggia isola di Vancouver, che ha ispirato una parte dello stemma del club; incorpora le caratteristiche del paesaggio e della natura circostante. Il rinnovamento ha impiegato i materiali naturali dell’isola, pietra e legno, per tre nuove tribune coperte e garantisce un’ottima visuale sulla natura circostante. Lo stadio ospita circa 5500 spettatori, distribuiti tra main stand con 18 skybox e west stand: i posti arriverebbero a circa 8000 con un’ulteriore espansione prevista nel 2020. Sul lato nord è stato realizzato un Beer Garden con spazi per famiglie. Adiacente allo stadio è stato inaugurato il Sarah Beckett Memorial Playground, che propone un connubio interessante tra accesso allo stadio per le partite e intrattenimento per le famiglie.

Overall Site Plan Final
Planimetria generale (clicca per ingrandire)

La Premier League canadese ha debuttato quest’anno con sette squadre: il Westhill Stadium è la casa del Pacific FC e rappresenta anche la sede del Rugby Canada e dei Westshore Rebels, squadra di football canadese. Lo stadio ospiterà anche concerti ed eventi sportivi locali.

In questo video, la costruzione dello stadio di Langford in timelapse:

 

Il settore delle costruzioni e il cambiamento climatico

Scegliere un modello costruttivo in Glulam (legno lamellare), piuttosto che cemento armato o metallo, equivale a ridurre fortemente le emissioni di gas a effetto serra, abbassando i consumi energetici e, grazie alla leggerezza delle strutture, minimizzare l’impatto paesaggistico. Circa il 30% delle emissioni globali di carbonio provengono dal settore costruzioni: il potenziale di risparmio in questo ambito è immenso. Secondo il report dei 31 maggio 2017 del World Green Building Council, per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2°C, ogni edificio del pianeta deve essere a “carbonio netto zero” entro il 2050. Oggi, le nuove tecnologie green permettono costruzioni a bassissimo impatto ambientale, con costi operativi minimi e un impatto positivo sulla salute.