Los Angeles 2028: confermate le sedi olimpiche, nessuna nuova costruzione

Presentate ufficialmente le sedi delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, che per la prima volta ospiteranno i Giochi totalmente in sedi già esistenti o in nuove installazioni temporanee.

Presentato a Los Angeles il piano aggiornato delle sedi olimpiche per Los Angeles 2028, dopo l’approvazione del Comitato Olimpico Internazionale. Come già annunciato, non saranno realizzate nuove strutture permanenti per questa edizione dei Giochi Olimpici estivi, dal 14 al 30 luglio 2028.

Ha dichiarato la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, “Los Angeles diventerà la terza città nella storia del mondo a ospitare per tre volte le Olimpiadi estive. Questo piano porta i Giochi in tutti gli angoli della nostra città come mai prima d’ora, dal Sepulveda Basin alle iconiche rive di Venice Beach. E mentre ci prepariamo creeremo posti di lavoro locali e implementeremo miglioramenti ambientali e di trasporto duraturi che lasceranno un’eredità alla nostra città per le generazioni a venire”.

La Sepulveda Basin Recreation Area ospiterà eventi olimpici per la prima volta nella storia nel 2028: la pallacanestro 3×3 e il Pentathlon Moderno uniti a BMX Freestyle, BMX Racing, Skateboarding Park e Skateboarding Street.

Ancora nella San Fernando Valley, negli Universal Studios, lo squash farà il suo debutto olimpico su uno degli sfondi più iconici e riconoscibili di Hollywood.

Il litorale di Venice Beach sarà invece la nuova sede del Triathlon e il surf si terrà a Trestles Beach a San Clemente, dove gli atleti potranno godere delle onde migliori e più consistenti per la competizione nella California meridionale.

Mentre la ginnastica ritmica sarà ospitata all’USC Sports Center, insieme ad eventi di Badminton, la boxe, recentemente reinserita nel programma sportivo 2028 dal CIO, si disputerà tra il Peacock Theater di Downtown Los Angeles (fasi preliminari) e l’Arena di Downtown Los Angeles (fasi finali).

A Los Angeles 2028 il baseball farà il suo ritorno olimpico nel Dodger Stadium di Downtown Los Angeles, uno degli stadi più iconici del mondo e il cricket debutterà nella California meridionale presso il Fairgrounds di Pomona, in una struttura temporanea appositamente costruita.

A Long Beach, città sede delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, si giocherà a pallavolo sulla spiaggia di Alamitos Beach, avvicinando l’evento a una serie di altri sport, tra cui il Coastal Rowing, la nuova disciplina di LA28 e il nuoto in acque libere.

L’arrampicata sportiva si svolgerà al Convention Center di Long Beach: qui la parete di arrampicata temporanea avrà come sfondo il vicino Oceano Pacifico.

Il tiro a segno si svolgerà in un poligono temporaneo al coperto appositamente costruito presso il Convention Center di Long Beach, segnando la prima volta di questo sport di precisione vicino alle altre discipline olimpiche. Gli eventi di tiro al bersaglio si terranno presso lo Shotgun Center di South El Monte, in California, uno dei principali poligoni di tiro a segno della California meridionale.

La città di Carson sarà il palcoscenico per il tiro con l’arco, all’interno dello stadio cittadino.

Si giocherà a pallavolo nell’Arena di Anaheim, abituale sede degli Anaheim Ducks della NHL.

Per la seconda volta dopo le Olimpiadi del 1984, il Santa Anita Park di Arcadia ospiterà le competizioni di equitazione, nello storico ippodromo che vanta ben 90 anni di attività.

Il piano aggiornato delle sedi paralimpiche di Los Angeles 2028 sarà annunciato in un secondo momento, dopo la revisione e l’approvazione da parte del Consiglio direttivo del Comitato paralimpico internazionale.

Fonte Los Angeles 2028