Lugano, al via la progettazione del futuro Parco dello Sport al Maglio

Nel periodo post-pandemia, a Lugano si prospetta il nuovo parco sportivo, all’insegna della sostenibilità, del ritorno alla natura e della rigenerazione urbana. A firmarne la progettazione, LAND Suisse, Orsi &Associati e Studio Ingegneria Lepori.

Rendering di progetto (LAND Suisse 2019).

Con la finalità di aggiungere strutture sportive di qualità in città, sviluppare il settore sportivo e contestualmente “giocare” la contemporanea partita del ritorno alla natura e del cambiamento climatico, è nato il progetto del Parco dello Sport al Maglio di Lugano.

Pensato e sviluppato da LAND Suisse, Orsi & Associati e Studio di Ingegneria Lepori, il Parco dello Sport al Maglio rappresenterà l’occasione di valorizzare l’intero comparto urbano del Maglio, dando nuova vita a una frazione periferica abbandonata. Un passo avanti nel riappropriarsi degli spazi per l’attività fisica e per il benessere delle persone, riconnettendosi con la natura.

Nell’ottica di rilancio delle opere sportive, il Comune ha dato il via alla progettazione del Polo Sportivo, che mantiene in primo piano salute, sport e consapevolezza, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Polo Sportivo e degli Eventi è stato ritenuto dall’Amministrazione elemento importante di aggregazione sociale, necessario per la società calcistica FC Lugano, per tutte le società locali e per i giovani che si avvicinano allo sport.

Planimetria di progetto (clicca per ingrandire).
Planimetria di progetto (clicca per ingrandire).

Il Parco dello Sport al Maglio: rigenerazione urbana e sostenibilità

Il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi nasce per aggiungere aree verdi e campi di allenamento a Lugano e per valorizzare una frazione periferica, oggi abbandonata. Nel progetto, presentato già nel 2019, si associano armoniosamente le componenti paesaggistiche e naturalistiche con le parti costruite, dando vita a un unico grande comparto sportivo ricreativo.

Il Parco Sportivo al Maglio riuscirà a mettere in relazione elementi caratterizzanti del territorio, che, al di fuori di questo disegno unitario, non avrebbero affinità: il corso del fiume Cassarate, i percorsi pedonali che portano dalla città ai boschi circostanti, il vicino comune di Canobbio.

Sezioni (clicca per ingrandire).
Sezioni (clicca per ingrandire).

Il progetto del Parco dello Sport di Lugano

Su un’area di 100.000 metri quadrati si prevede la creazione di un palazzetto dello sport multifunzionale, legato al campo da calcio principale.

Il Parco dello Sport si inserisce nel contesto dell’ecosistema urbano, con l’intenzione di creare un grande prato naturale diffuso, dove si collocano i campi da gioco e le infrastrutture del centro sportivo. Il progetto si estende attorno ai campi da calcio e abbraccia tutto il perimetro dell’intervento.

La nuova struttura sportiva e ricreativa diventa un nuovo spazio di vita del Luganese, un polmone verde aperto a tutti dove le attrezzature sportive vengono accolte in un’oasi di natura e biodiversità, nelle vicinanze del tessuto urbano.

SCHEDA:

Progetto: LAND Suisse, Orsi & Associati, Studio Ingegneria Lepori
Cliente: Comune di Lugano
Località: Lugano
Anno: 2019-2020
Team: Andreas Kipar, Federico Scopinich, Martina Conti