Lugano, il progetto del centro balneare a Carona

Ratificata la decisione della giuria di assegnare il primo premio per la progettazione definitiva della riqualificazione del centro balneare di Carona a Lugano al gruppo di progettazione Orsi & Associasti, VRT SA, Studio Masotti e Gazzaniga Architetti.

È stato aggiudicato il primo premio del concorso concorso di progettazione del centro balneare di Lugano in quartiere Carona, pubblicato lo scorso 13 aprile, che ha visto la candidatura di 21 studi di architettura.

L’obiettivo del concorso è creare le premesse di un rilancio sportivo e turistico del centro balneare di Carona, nel rispetto del paesaggio e della cultura del luogo.

8 concorrenti sono stati ammessi a presentare le proposte progettuali e tra questi il vincitore è stato il gruppo capeggiato da Orsi & Associati.

Riunitasi a ottobre, la giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio al progetto “Un tuffo nel verde”, del gruppo interdisciplinare composto da Orsi& Associati, architetto, Studio Masotti, ingegnere civile, VRT SA, ingegnere RCVS e L. Gazzaniga Architetti, architetto del paesaggio. 

Il progetto “Un tuffo nel verde” di Orsi & Associati per il centro balneare di Carona a Lugano

La peculiarità della piscina di Carona a Lugano consiste nel rapporto diretto con la natura: la vasca è posta all’interno di un parco e immersa nel verde. Con il sostegno del Touring Club Svizzero, è previsto l’inserimento di un villaggio glamping nella parte a nord del comparto.

Il progetto del centro balneare di Carona a Lugano, “Tuffo nel verde”, mira a integrare le due funzioni del lido natatorio e del moderno campeggio; è un progetto flessibile e resiliente che permette di ospitare il glamping e di adattarsi facilmente a scenari futuri, in cui il lido torni a essere presente da solo sull’area.

La piscina si trova in una sorta di grande terrazza naturale, che si decide di completare, ampliare e definire e dove si situano tutti i servizi. Una volta raggiunta questa quota, piscine e servizi sono accessibili su un unico livello; la spa ha spazi di servizio a livello inferiore.

Nel progetto del centro balneare di Carona a Lugano, un muro sdoppiato delimita e amplia il livello delle piscine, definendo un solo grande spazio orizzontale. Tutto si svolge sullo stesso livello; ristorante, spogliatoi, servizi e piscine sono organizzati in modo flessibile sotto un’unica copertura, alleggerita da lucernari e aperture, pensati secondo le esigenze funzionali. L’idea è che questa zona di servizi possa essere fruibile ben oltre il periodo di apertura della piscina, anche tutto l’anno.

Non solo piscina al centro balneare di Carona a Lugano

La spa è organizzata all’interno della piccola costruzione esistente, accessibile dal livello piscina tramite una rampa e gode di una terrazza solarium dedicata sopra la centrale termica. Il minigolf è riorganizzato con un percorso lineare intorno alla collinetta nei pressi dell’accesso, nella zona ludica a ridosso delle piscine per bambini.

Il villaggio glamping si sviluppa in maniera compatta, sul lato collinare e con accesso separato; le tende potranno trovare posto su piattaforme in legno sul terreno in pendenza, protratte fino al limite del bosco. Tali piattaforme, se vuote, potrebbero essere utilizzate come prendisole: l’idea è che la presenza del glamping sia secondaria alla percezione paesaggistica dell’anfiteatro naturale intorno alla piscina.