Manto verde brillante al Porta Elisa di Lucca

Durante i lavori di riqualificazione allo stadio Porta Elisa di Lucca, Sofisport si è occupata della rigenerazione del manto erboso naturale.

Durante l’estate lo stadio Porta Elisa di Lucca ha visto svolgersi una serie di interventi di riqualificazione, che hanno per il momento lasciato in un angolo il progetto di uno stadio del tutto nuovo, presentato già lo scorso anno.

I lavori coinvolgono le gradinate, l’area hospitality e la tribuna. Nel piano di manutenzione annuale, inoltre, Sofisport si è occupata del manto naturale del campo di calcio a 11.

Per lo stadio Porta Elisa di Lucca, Sofisport si occupa infatti della rigenerazione del manto erboso del campo sportivo per tutto l’anno 2023.

Durante l’estate, per il rinnovo dell’erba è stato utilizzato da Sofisport un prato naturale con un blend di sementi e microterme che garantisce la persistenza e longevità del manto erboso.

Le microterme infatti sono adatte ai climi continentali mantenendo il colore verde anche durante i mesi invernali (a differenza delle macroterme) e anche con temperature sotto lo zero. In estate, con temperature sopra i 30 gradi, necessitano di abbondanti irrigazioni mentre nelle altre stagioni il mantenimento è piuttosto semplice.

Lo stadio Porta Elisa di Lucca e i lavori di riqualificazione

Lo stadio Porta Elisa di Lucca, inaugurato nel 1935, ospita da allora, senza interruzioni, le partite casalinghe della Lucchese 1905. Dopo aver accantonato l’idea di un progetto di costruzione di un nuovo stadio – troppo costoso – la società Lucchese ha iniziato i lavori di riqualificazione che riguardano in primis l’eliminazione della cancellata che divide il parterre della tribuna coperta dal campo di gioco, in puro British style.

Durante gli interventi, Sofisport si è occupata della manutenzione del manto erboso riportando un bel verde brillante su tutto il campo di calcio.

Nel frattempo, il progetto di riqualificazione ha comportato l’installazione di nuovi seggiolini per 650 spettatori nel settore Tribuna d’onore e tribuna centrale e sono state sostituite le panchine, con nuove versioni più grandi.

Nella tribuna coperta sarà inserita un’area vip per gli ospiti più importanti e la tribuna stampa avrà un nuovo accesso, verso la curva ovest.

I lavori di riqualificazione, comprensivi del nuovo manto del campo di calcio, sono costati circa 500 mila euro, con il Comune di Lucca che ha contribuito in parte all’intervento straordinario.

(Notizia a cura di Sofisport Srl).