Mantova, progetto per il Migliaretto

È stato presentato il progetto per l’impianto sportivo Migliaretto a Mantova: i lavori di riqualificazione, ampliamento e miglioramento dureranno circa un anno a partire da maggio 2023 e costeranno circa un milione di euro.

Mantova Migliaretto
Rendering di progetto – ©Comune di Mantova

A Mantova partiranno a breve i primi lavori di riqualificazione all’impianto sportivo Migliaretto, che avrà una nuova club house e spogliatoi rinnovati. A seguire si opererà anche al campo scuola Tazio Nuvolari.

Nel mese di dicembre il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli hanno presentato i nuovi progetti definitivi per la riqualificazione  degli impianti sportivi cittadini.

Si tratta di investimenti di circa 2 milioni di euro, con fondi provenienti da bandi Pnrr di Rigenerazione urbana. I lavori verranno portati a termine tra il dicembre dell’anno prossimo e il maggio del 2024.

L’Amministrazione comunale di Mantova, inoltre, come ha sottolineato il sindaco Palazzi, realizzerà al Migliaretto anche un campo per il tiro con l’arco, l’implementazione dell’illuminazione a led del secondo campo da rugby e di campi da paddle e una club house davanti alla pista coperta del Campo Scuola Nuvolari. I progetti definitivi di questi ultimi interventi verranno approvati a breve.

Lavori all’impianto sportivo Migliaretto a Mantova

Il progetto prevede interventi sul fabbricato che ospita gli spogliatoi del San Pio X con la sostituzione della pavimentazione e dei rivestimenti, nuova dotazione di arredo sanitario, rifacimento impianto di riscaldamento.

Per gli spogliatoi, i lavori riguardano il fabbricato in muratura, attualmente in cattivo stato manutentivo: qui saranno sostituiti i pavimenti e rivestimenti, sarà rifatto l’impianto di riscaldamento e saranno forniti nuovi arredi sanitari.

Saranno inoltre realizzati altri due nuovi spogliatoi in muratura.

L’esistente club house del Migliaretto di Mantova, dotata di cucina, sarà demolita e verrà realizzata una nuova Club House, anch’essa dotata di cucina; un ampio portico collegherà questa nuova struttura al nuovo fabbricato servizi igienici.

Tutti i nuovi fabbricati avranno la copertura piana e saranno collocati pannelli fotovoltaici sopra la Club House.

Si tratta, quindi, di un edificio attrezzato che favorirà gli incontri tra atleti, famiglie e dirigenti al termine di ogni partita.

Il progetto del Campo Scuola Nuvolari a Mantova

Per quanto riguarda gli interventi al Campo Scuola, invece, si rifarà completamente la pista coperta e sono previsti lavori per coibentare la struttura e gli impianti (elettrico e riscaldamento).

Gli interventi alla pista coperta prevedono anche l’ampliamento nella parte verso il cortile con la creazione di una zona di ingresso per l’accoglienza delle scolaresche e la creazione di una sorta di portico/corridoio atto a garantire la risalita degli atleti dalla linea di arrivo alla partenza in condizioni di sicurezza senza intralcio della pista a quattro corsie.

L’illuminazione sarà garantita da tre linee di fari a led per tutta la lunghezza dell’edificio.

L’investimento sarà di 825mila euro, i lavori partiranno nel maggio 2023 e dureranno circa 7 mesi.