Mapei per lo sport: premi e iniziative

Dal diploma per meriti sportivi a Giorgio Squinzi, agli interventi in dodici stadi dei Mondiali di calcio appena conclusi in Russia, si rinnova l’impegno di Mapei nel mondo dello sport e dell’impiantistica sportiva.

Il Master SBS

Il 6 giugno si è conclusa a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, la tredicesima edizione delMaster in Strategie per il Business dello Sport(SBS), nato nel 2005 dalla collaborazione fraVerde Sport, Università Ca’ Foscari Venezia e Ca’ Foscari Challenge School.

In questa occasione Giorgio Squinzi, ospite d’eccezione, è stato premiato con il Diploma per Meriti Sportivi del Master SBS, per l’impegno e i successi ottenuti in ambito sportivo. Le motivazioni del premio hanno radici antiche perché Mapei è da sempre vicina al mondo dello sport e dell’impiantistica sportiva: una passione iniziata col ciclismo, grazie al fondatore dell’Azienda Rodolfo Squinzi, e che ha poi abbracciato anche il calcio e altre discipline come il basket, la pallavolo, il golf.

Il Premio Paolo Scolari

Già nell’aprile scorso, Squinzi era stato insignito di un altro premio, il Paolo Scolari 2018 conferito dalla Giunta Esecutiva di Uni (Ente Italiano di Normazione). Il Premio prende il nome dall’ex presidente dell’Uni Scolari (scomparso dieci anni fa) ed è un riconoscimento per esperti tecnici, amministratori, formatori, comunicatori, personaggi pubblici e altre persone fisiche impegnate nella diffusione, nello sviluppo e nel consolidamento della conoscenza dell’attività di normazione tecnica volontaria.

L’Italia ai Mondiali di Calcio

Mapei, come è noto, opera nel campo dell’impiantistica sportiva e, grazie al suo impegno per la ricerca dell’innovazione si è accreditata come il principale partner tecnico nell’individuazione delle migliori soluzioni per l’installazione di ogni tipologia di pavimentazione sportiva, dal consolidamento del sottofondo fino all’applicazione delle superfici di gioco, curando in particolare il comfort, la resistenza, l’estetica e la sicurezza di gioco.

Se l’Italia non è stata qualificata al torneo, l’industria italiana è stata presente ai Campionati Mondiali di Calcio Fifa 2018, appena conclusi, anche attraverso anche il contributo di Mapei. Per organizzare il torneo sono stati investiti circa 15 miliardi di euro, destinati ai lavori negli stadi e alle infrastrutture nelle località scelte. Alcuni sono stati costruiti ex novo mentre altri hanno subito importanti lavori di ammodernamento e riqualificazione. In otto di questi (Lužniki Stadium, Samara Arena, Kazan Arena, Mordovia Arena, Nizhny Novgorod Stadium, Rostov Arena, Stadio di San Pietroburgo ed Ekaterinburg Arena) i prodotti più performanti di Mapei sono stati utilizzati con successo per risolvere delicate problematiche di cantiere e accelerare i lavori.

Il Samsung Lega Volley Summer Tour

Per finire, Mapei rinnova il suo impegno e sostiene nuovamente la manifestazione sportiva Samsung Lega Volley Summer Tour che porta le giocatrici della Lega Pallavolo Serie A Femminile in tour nelle principali spiagge d’Italia. A partire dal 7 luglio per i quattro week-end successivi, l’azienda è presente sulle spiagge di Lido di Camaiore, Cesenatico, Riccione e Lignano Sabbiadoro insieme alle sei squadre di Serie A che si sfideranno nelle 4 competizioni: 20^ Coppa Italia, 14^ Supercoppa Italiana, Trofeo Città di Riccone e 25° Scudetto dell’estate.