Maranello, il Parco dello Sport verso la realizzazione

Il progetto del nuovo centro polifunzionale è partito a tutti gli effetti con i primi interventi di cantiere. L’opera sarà completata in circa due anni, costerà quasi 7 milioni di euro e comprenderà campi da tennis e un centro nuoto.

maranello rendering

Il nuovo Parco dello Sport di Maranello, in provincia di Modena, sarà realizzato in via 8 Marzo e prenderà il posto del centro sportivo di via Fornace, che rimarrà in funzione fino al completamento dell’opera, previsto per fine 2022. Il progetto è stato finanziato grazie all’alienazione dell’area dove sorge oggi il vecchio impianto sportivo, cui si è aggiunto un contributo regionale e un mutuo a tasso zero erogato dall’Istituto per il Credito Sportivo. Grazie all’utilizzo di capitali pubblici, il comune avrà pieno controllo sulla gestione della struttura, sulla sua programmazione e sulle tariffe di accesso.

La realizzazione garantisce una particolare attenzione al tema dell’accessibilità, della sicurezza e della sostenibilità; sarà un edificio innovativo in termini di utilizzo di risorse rinnovabili e materiali.

Strategica anche la scelta dell’area, aperta a un eventuale ampliamento degli impianti sportivi e in posizione centrale, vicina alle frazioni e al principale plesso scolastico, agli assi stradali collegati con piste ciclo-pedonali.

 

Come sarà il parco dello sport di Maranello

Il centro sportivo sarà costruito in più fasi. Si sta procedendo ora con i percorsi di accesso e i parcheggi.

A seguire saranno realizzati i quattro campi da tennis coperti – due con fondo in erba sintetica e due in resina acrilica, dotati di spogliatoi, che saranno pronti in pochi mesi.

Il centro nuoto e benessere avrà quattro vasche – una a otto corsie da 25 metri omologata per agonismo, una a tre corsie per i corsi di fitness in acqua, utilizzabile anche per corsi di riabilitazione, una vasca per bambini e la vasca idromassaggio. Sono previste inoltre una zona spettatori con tribune, gli spogliatoi , un’area bar ristoro con zona riservata al pubblico e una parete vetrata con affaccio sulle vasche.

L’obiettivo di questo progetto è realizzare un’area sportiva per tutti, totalmente inclusiva, accessibile e sicura. Ci saranno rampe e percorsi di accesso dedicati agli atleti disabili e spogliatoi attrezzati. All’esterno sono previsti posti auto e bus, parcheggi riservati per disabili, colonnine di ricarica per auto elettriche, corsie di sosta rapida e posti bici coperti.

L’edificio avrà caratteristiche innovative e improntate al risparmio energetico: alta qualità dei materiali, soluzioni all’avanguardia sul piano tecnologico, componentistica a basso consumo, utilizzo energia pulita.