Master in Progettazione e Gestione dello Sport al Politecnico di Milano

Inizia a novembre 2021 il Master del Politecnico di Milano dedicato a giovani neolaureati e professionisti che vogliono specializzarsi nell’ambito della gestione e progettazione delle infrastrutture sportive.

Dura 12 mesi il master in Progettazione e Gestione dello Sport del Politecnico di Milano, erogato in modalità part-time, con lezione in presenza oppure online una volta al mese, dal giovedì al sabato, e tutti i lunedì in distance learning in orario serale. Nel master sono previste delle attività di didattica outdoor e la discussione finale del project work.

Il master ha l’obiettivo di formare giovani neolaureati che vogliono inserirsi nel mondo dello sport oppure professionisti che vogliono accelerare la carriera, specializzandosi in ambito gestione e progettazione delle infrastrutture sportive. 

In particolare il master forma figure professionali in grado di lavorare presso studi di ingegneria e architettura, società sportive, leghe e federazioni, Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali, Società sportive ed Enti di certificazione.

Il master in Progettazione e Gestione dello Sport al Politecnico di Milano: alcuni punti chiave

Ci saranno lezioni di programmazione, pianificazione, progettazione architettonica e ambientale, tecnologie della costruzione, scenari e luoghi per lo sport, principi di gestione e best practice.

Numerosi professionisti faranno docenza, tra i quali il CEO dell’Amsterdam Arena, specialisti UEFA, il manager del Palalido Allianz Cloud, campioni dello sport come il pallavolista Andrea Zorzi.

Si impareranno le best practice direttamente dai protagonisti, come Barcelona e Liverpool.

Si seguiranno da vicino gli sviluppi dei progetti degli stadi italiani e i grandi eventi.

Si approfondirà il discorso Milano Cortina 2026.

Le attività outdoor del Master

Oltre alla didattica tradizionale il master in Progettazione e Gestione dello Sport del Politecnico di Milanoprevede delle attività in outdoor che permettono agli studenti di applicare quanto appreso e di imparare dai professionisti:

  • 2 workshop intensivi di 4 giorni al centro tecnico federale FIGC a Coverciano e al centro di preparazione Giulio Onesti di Roma
  • Site Visit e Match Day con incontri dei professionisti 
  • Laboratori
  • Seminari in aziende e istituzioni 

Iscrizioni e informazioni

Le selezioni per l’edizione 2021 sono già aperte. Il costo del master è 12.000 euro, più 500 euro di tasse universitarie; per i laureati o laureandi triennali e magistrali del Politecnico di Milano il costo è di 6500 euro. Clicca per la pagina dell’iscrizione.

Clicca qui per altre informazioni.