Milano 2023, i Mondiali di scherma tornano in Italia

Si terranno a Milano i Mondiali di scherma del 2023, di cui è stato presentato il Comitato Organizzatore presieduto da Marco Fichera, promotore dell’ambizioso progetto nato nella primavera dello scorso anno.

Giovanni Malagò e Marco Fichera (foto Bizzi/Federscherma).

Si terranno a Milano i Mondiali di scherma del 2023, di cui è stato presentato il Comitato Organizzatore presieduto da Marco Fichera, promotore dell’ambizioso progetto nato nella primavera dello scorso anno.

Tra un anno e mezzo partiranno i Mondiali di Scherma a Milano, con prima tappa all’Allianz Cloud.

Dopo l’affermazione ottenuta al Congresso FIE dello scorso 27 novembre a Losanna e la fiducia concessa alla candidatura italiana per ospitare il Mondiale che precederà i Giochi Olimpici di Parigi 2024, è stato presentato ufficialmente il Comitato Organizzatore di Milano 2023 presieduto da Marco Fichera, promotore dell’ambizioso progetto nato nella primavera dello scorso anno.

Mondiali di scherma 2023: la voce del Comitato

Si è fatto un eccellente lavoro di squadra per portare a Milano il Mondiale, anche se la candidatura non ci vedeva favoriti. Un plauso particolare a Marco Fichera, Paolo Azzi e Giorgio Scarso che hanno creduto in una grande vittoria”, ha affermato Giovanni Malagò, presidente del CONI.

Così Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma: “Sarà l’ottava volta del Mondiale in Italia, segno di una grande tradizione non solo sportiva, ma anche organizzativa del nostro Paese nella scherma. E siamo doppiamente felici perché finalmente si colma la lacuna storica di Milano”.  

Il Mondiale di Scherma 2023 tornerà infatti in Italia dopo 12 anni, ma per Milano, città dalla forte tradizione schermistica, sarà la prima volta. 

 “Sarà un Mondiale green, a misura di atleta, un villaggio che accoglierà le persone e promuoverà la scherma”, ha concluso Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023.

Insieme a Marco Fichera, Presidente del Cda, compongono il Consiglio di Gestione il Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso (delegato alle relazioni internazionali) e il Consigliere federale della FIS Sebastiano Manzoni (con delega alle infrastrutture e logistica).

Nel Consiglio di Amministrazione, ad oggi, il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva e il Presidente del Comitato regionale Federscherma Lombardia, Maurizio Novellini (delegato ai rapporti con le Asd del territorio e con le delegazioni delle altre regioni) hanno assunto le cariche di Vicepresidenti del Cda; con loro lavoreranno la Consigliera della FIS Joelle Piccinino (delegata per il Comitato ai rapporti con la Federscherma), Giuseppe Zalum (tesoriere), Francesca Pietra (rapporti con i fornitori e logistica competition venue, equity e legacy), Giovanni Bruno (rapporti con i media, ufficio stampa e comunicazione), Luigi Mazzone (progetti scientifici e pari opportunità) e Nicola Schena (rapporti con i fornitori e logistica training venue e con le Università).

A rappresentare il Comune di Milano c’era Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili: “Felici che la scherma valorizzi Milano e un’eccellenza come l’Allianz Cloud. Un grande segnale di una città che continua a crescere, anche grazie alla scherma. Lo sport ci unisce”. 

È stato insediato anche il Comitato Etico d’Onore e d’Indirizzo che – a oggi – vede tra i suoi componenti Carola Mangiarotti, Simonpaolo Buongiardino, Lorenzo Fiori, Carmelo Tribunale e, in rappresentanza dei Gruppi Sportivi, il Gen. B. Vincenzo Parrinello, il Dirigente Superiore Francesco Montini, il Col. Gianni Massimo Cuneo, il Primo Dirigente Lamberto Cignitti e un rappresentante dello Stato Maggiore della Difesa che sarà annunciato in seguito.

I Campionati Mondiali di Scherma 2023 saranno l’ultima chance per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 per la nostra squadra azzurra. 

L’edizione 2023 dei Campionati Mondiali di Scherma sarà l’ottava in Italia: la prima si tenne a Napoli nel 1929 e l’ultima a Catania nel 2011. Nel frattempo, le edizioni di Sanremo 1936, Roma 1955 e 1982 e Torino 1961 e 2006.