Milano Cortina 2026 le Olimpiadi “gender-balanced”

Il Comitato Olimpico Internazionale fa il punto su alcuni aspetti dei giochi invernali del 2026, a seguito dell’approvazione del programma da parte del Consiglio Esecutivo. La partecipazione femminile sarà la più alta di sempre.

Arianna Fontana festeggia l’oro conquistato a Pechino 2022 nella finale dei 500 metri short track (foto Asatur Yesayants / Shutterstock).

Il programma di sport ed eventi dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 includerà un numero record di eventi femminili e sarà l’edizione dei Giochi Olimpici Invernali più equilibrata dal punto di vista del genere fino ad oggi, con il 47% di partecipazione femminile. Il programma è stato approvato dal Consiglio Esecutivo (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sulla base delle raccomandazioni della Commissione per il Programma Olimpico (OPC), che ha valutato le proposte delle Federazioni Internazionali (FI).

Sono stati aggiunti otto nuovi eventi al programma, con una forte attenzione alla parità di genere in termini di eventi e quote di atlete donne. Questo approccio è in linea con l’obiettivo di ridurre i costi e la complessità dell’ospitare i Giochi Olimpici Invernali, utilizzando le sedi esistenti e rispettando la quota complessiva di 2.900 atleti.

Abbiamo compiuto progressi significativi per colmare il divario di genere ai Giochi Olimpici Invernali“, ha dichiarato il Presidente del CIO Thomas Bach. “Siamo passati dal 40% di partecipazione femminile a Sochi 2014 al 47% di Milano Cortina. Siamo impegnati a continuare a far progredire l’uguaglianza di genere e Milano Cortina sarà un’altra pietra miliare in questo sforzo“.

I cambiamenti introdotti per Milano Cortina

Le novità introdotte per Milano Cortina riguardano quattro sport:

– Sci alpinismo (una nuova disciplina olimpica per questi Giochi): inserimento di tre nuove gare (sprint maschile, sprint femminile e staffetta mista).

Biathlon: nessuna modifica.

Bob: Inserimento di una gara a squadre miste di skeleton.

Curling: nessuna modifica.

Hockey su ghiaccio: nessuna modifica.

Slittino: inserimento di una gara di doppio femminile; sostituzione di una gara di doppio open con una gara di doppio maschile.

Pattinaggio: nessuna modifica.

Sci: inserimento di tre nuovi eventi: sci freestyle maschile, sci freestyle femminile e salto con gli sci individuale large hill; eliminazione del parallelo a squadre misto alpino.

(Comunicato stampa del Comitato Olimpico Internazionale (CIO/IOC).