Nine Architects: l’headquarter del SASI di Adelaide (Australia)

Il South Australian Sports Institute di Adelaide ha incaricato Nine Architects di progettare il proprio headquarter con strutture sportive ad elevate performance tra il Netball Stadium e l’Athletic Stadium, a Mile End.

(Foto: © NineArchitects)

Studio Nine è stato ingaggiato dall’Office for Recreation Sports and Racing (ORSR) per sviluppare il concept del SASI (South Australian Sports Institute) headquarter: un impianto ad alta performance, tra il Netball SA Stadium e il SA Athletic Stadium al Mile End di Adelaide.

Al nuovissimo SASI Headquarter di Adelaide ci sarà una palestra, un campo indoor con tecnologia intelligente e percorsi pedonali di collegamento con la città. Sarà un impianto sportivo hi-tech e un luogo di connessione con la città e la comunità locale: nuovi spazi anche sportivi e un nuovo accesso alla città di Adelaide.

Il concept design da 49 milioni di dollari per il quartier generale del SASI ha ricevuto il finanziamento statale: la costruzione potrà iniziare nel 2022. 

Come sarà il nuovo headquarter del SASI di Adelaide

L’edificio ospiterà una palestra multi sport, un campo indoor appositamente progettato con zone di allenamento ad alta tecnologia, specifiche per gli sport e una camera ambientale per simulare allenamenti in condizioni difficili (caldo, umidità e altura).

La forma e l’impronta del nuovo headquarter traggono ispirazione dalla forza del muscolo bicipite e dei tendini, estendendosi per collegare e attivare i luoghi vicini. La facciata adotta un approccio modulare, con i pannelli prefabbricati fuori sede; la profondità dei pannelli offre articolazione e protezione dal sole, seguendo la curva dell’edificio.

A livello pedonale, la facciata si relaziona con il piano terra; verso l’alto, si crea un ponte che forma un passaggio e un collegamento dal Netball SA Stadium verso il SA Athletic Stadium. Il passaggio che prima era in disuso è stato attivato e trasformato, con un aspetto rivitalizzato, chiave della nuova unità.

Visibile e accessibile dalla strada principale, la struttura migliorerà anche i collegamenti verso la città grazie a percorsi pedonali e fermate dell’autobus.