Torna per la sua nona edizione la Settimana Europea dello Sport che vuole promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione, benessere e innovazione.
Nona settimana europea dello sport
La Settimana Europea dello Sport (EWOS, European Week of Sport) è partita come ogni anno il 23 settembre, in tutta Europa.
I singoli progetti nazionali sono co-finanziati dalla Commissione Europea e coordinati dagli enti nazionali. In Italia se ne occupa il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri; ad attuare le attività è la società Sport e Salute.
Obiettivo dell’evento è promuovere lo sport e stili di vita attivi come strumento di benessere fisico e mentale per tutti.
EWoS coinvolge ogni anno in Europa decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti in ben 40 Paesi Europei, con lo scopo di sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.
Protagonisti della settimana le varie Federazioni Sportive, le discipline sportive associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, palestre, circoli sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, sotto l’egida dello slogan ufficiale, #BeActive.
Gli eventi relazionati alla Settimana Europea dello Sport si sviluppano tra il 1° settembre e il 15 ottobre, così da generare un sistema di iniziative ispirate dai valori di EWoS 2023, che quest’anno ha come tematiche partecipazione, inclusione e coesione e innovazione.
L’evento principale della Settimana dello Sport 2023
A Roma nel Parco del Foro Italico è attivo il Be Active Multisport Village: un’area di oltre 7.000 metri quadrati con attività sportive gratuite e per tutte le età . Il villaggio offre l’opportunità di provare e praticare oltre 30 discipline sportive, sotto la guida tecnica dei tutor e tecnici di Sport e Salute.
Nel contesto delle tre giornate sono attive iniziative legate al benessere psicologico, la coesione, la corretta alimentazione, la prevenzione, l’innovazione e la formazione professionale. In collaborazione con l’Istituto Paideia, sono stati attrezzati 4 ambulatori medici che effettueranno visite e consulti gratuiti.
Lunedì 25 settembre, il villaggio è interamente dedicato alle scuole, con un programma che coinvolge oltre 2.500 alunni delle scuole primarie e secondarie.
Consulta qui il calendario completo degli eventi in tutta Italia.