Con il supporto del gruppo YARD il Novara Calcio ha promosso nel mese di aprile un concorso di idee relativo al progetto della Cittadella dello sport.
Novara Calcio: concorso di idee per la cittadella
Il progetto è finalizzato alla rigenerazione di diversi edifici prevalentemente a uso sportivo tra cui lo stadio Silvio Piola, situati a sud-ovest della città. YARD ha realizzato un primo concept dell’area di circa 210.000 metri quadrati e organizzato il concorso di idee, al quale sono stati invitati sei studi e società di architettura internazionali con esperienza nell’impiantistica sportiva:
– Andrea Maffei Architects S.R.L.- Ama, con sede a Milano
– Archea Associati, con sede a Firenze
– ARUP, con diverse sedi in America, in Australia, nell’est dell’Asia e in Europa (Londra e Milano)
– Architectural Research Workshop, con sede a Brescia
– GAU Arena, con sede a Roma
– Officina Architetti, con sede in Colombia e Spagna.
Gli studi di architettura sono stati chiamati a proporre sull’area un progetto di trasformazione e valorizzazione tenendo conto della grande vocazione sportiva dell’area, riqualificando alcune delle strutture esistenti e implementandone altre con nuove funzioni. Con il contest si punta a raccogliere le idee migliori per il progetto di valorizzazione della Cittadella dello sport sfruttando le infrastrutture esistenti e potenziando viabilità, rete e servizi, con una forte sostenibilità ambientale.