La nuova palestra del Monzello, il centro sportivo di AC Monza, integra e completa l’impianto, che ospita gli allenamenti di 15 squadre.
Al Monzello pronta la nuova palestra

Sostenibile e moderna: è la palestra di allenamento del Centro Sportivo Luigi Berlusconi di Monza. Conosciuto come Monzello, il centro che ospita gli allenamenti della prima squadra di AC Monza, si è ampliato con questa nuova palestra, uno spazio realizzato ad hoc per i giocatori.
Progettato da J+S e realizzato da Woodbeton, si tratta di un manufatto di circa 50×9 metri, con struttura intelaiata in legno e rivestimento esterno in listelli di larice. La palestra è stata costruita grazie all’utilizzo di un sistema modulare prefabbricato a secco, che ha permesso l’installazione di una rete di teleriscaldamento per i campi adiacenti.





Design e sostenibilità si uniscono in un edificio funzionale e integrato nel verde: la palestra infatti si colloca tra i campi di allenamento, per garantire continuità di utilizzo tra interno ed esterno e rendere più funzionale l’allenamento dei giocatori.
All’interno della palestra del Monzello si trova un’area fitness di circa 360 metri quadrati con illuminazione naturale, garantita dalle ampie vetrate a tutta altezza. Le si aggiungono servizi igienici, locali per cambio scarpe, locale tecnico e magazzino con accesso dall’esterno.
La terrazza esterna è delimitata da parapetti metallici: vi si accede tramite una scala aperta posta sul fronte sud e garantisce un’ottimale visuale dall’alto degli allenamenti. Il resto della copertura ospita l’impianto fotovoltaico.




Il centro sportivo Monzello – Luigi Berlusconi di Monza
Ampio oltre 100mila metri quadrati, il Monzello ospita gli allenamenti della Prima Squadra e di tutte le formazioni del settore giovanile maschile e femminile: 15 squadre tra prima squadra, 11 maschili e 3 femminili.
Al suo interno sono presenti 20 spogliatoi, 8 campi di cui 4 in erba sintetica, 2 aree per allenamenti specifici con campo portieri e gabbia ad alta intensità , 3 palestre, tra cui quella nuova, e 3 zone fitness all’aperto con vasca di sabbia, stazione attrezzi e salita di allenamento.
Oltre a ciò al Monzello sono presenti sala video, sala relax, bistrot, uffici, bar, fan zone e area verde aperta al pubblico.