Nuova palestra di arrampicata a Udine

Arrivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia il finanziamento per la realizzazione della palestra di arrampicata all’ex caserma Osoppo di Udine: serviranno circa 2 milioni di euro per un progetto ambizioso per tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva.

palestre di arrampicata Udine

Grazie al finanziamento della regione Friuli Venezia Giulia, nell’ex caserma Osoppo di Udine sarà realizzata una palestra per arrampicata, con una struttura indoor e una parete outdoor.

La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della legge per la concertazione, ha stanziato due milioni di euro per la realizzazione, all’interno dell’area dell’ex Caserma Osoppo di Udine, della palestra di arrampicata, per la quale è stato recentemente approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica”, ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del comune di Udine, Loris Michelini.

Si tratta di un progetto ambizioso per tutti gli appassionati di questa disciplina, recentemente diventata olimpica. Nello specifico la palestra di roccia ospiterà tre specialità: quella a corda, quella basata sulla velocità e quella dedicata alla difficoltà, ma sempre nella massima sicurezza”.

Ci saranno poi aree didattiche destinate ai bambini e ai ragazzi, luoghi dedicati all’accoglienza, ai servizi, alle attività tecniche, alla manutenzione degli impianti ma anche ai convegni e agli incontri”.

Non sarà solo una palestra di arrampicata quella che nascerà nell’ex caserma Osoppo di Udine: ci sarà spazio per eventi, competizioni e corsi. “La palestra potrà servire anche alle esercitazioni dei Vigili del Fuoco e di tutte le attività artigianali che necessitano dei corsi abilitativi. Sarà inoltre realizzata una gradinata dalla quale il pubblico potrà assistere alle arrampicate degli atleti sulla parete di fronte ma anche a proiezioni di filmati e documentari”.

Il progetto della palestra di arrampicata di Udine

La struttura di roccia sarà alta 18 metri, sei dei quali saranno realizzati interrati per non oltrepassare i limiti urbanistici di zona.

All’interno dell’impianto sportivo verrà ricreato, con i materiali di scavo, un paesaggio artificiale con piante che richiameranno un ambiente montano e saranno installati dei giochi per bambini.

L’edificio sarà realizzato con materiali sostenibili e sarà in gran parte rivestito da pannelli fotovoltaici.

Quella in programma a Udine non sarà solo una palestra di arrampicata indoor: ci sarà anche una parete, immersa nel verde, per fare climbing all’aperto.

Il valore complessivo dell’opera è di 3,2 milioni di euro.