Sono conclusi i lavori per la nuova palestra che servirà gli istituti scolatici superiori Marconi – Cavazzi – Sorbelli, realizzati dalla Provincia di Modena e cofinanziati con fondi PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca.
Nuova palestra scolastica a Pavullo nel Frignano (Modena)

La costruzione che ospita la palestra ha una dimensione di circa 21 metri per 32 con un’altezza interna di sette metri, mentre il corpo destinato agli spogliatoi e ai locali di servizio si sviluppa lungo due lati della palestra con un’altezza di circa tre metri. L’intero fabbricato copre una superficie di circa mille metri quadrati.


La struttura portante è in cemento armato, mentre la copertura è realizzata con travi in legno lamellare curvate e sovrastruttura in lamiera.
La palestra è stata dimensionata per ospitare contemporaneamente due classi, con la futura eventuale installazione di un tendone separatore. Prevista per un utilizzo sia scolastico che amatoriale, è adatta a competizioni di basket, pallavolo, calcetto e pallamano.
Per la superficie sportiva, di circa 700 mq, è stato scelto un manto in PVC, fornito e installato dal personale specializzato Vaneton, che unisce l’elevata resistenza all’impronta residua e ai carichi rotanti ad un’ottima durata, con bassi costi di manutenzione.

Insieme all’impresa e ai tecnici della Provincia di Modena si è deciso installare il manto PVC Omnisports Reference da 6,2 mm al posto del previsto 3,5 mm per incrementare la sicurezza dei ragazzi, garantendo un assorbimento degli urti ≥25% secondo la norma EN 14904.
La palestra accoglierà gli studenti già dal prossimo anno scolastico.
(Notizia a cura di Vaneton Srl)