Nuova piscina per lo Stadio del Nuoto di Riccione

Sono in corso i lavori per la nuova piscina coperta da 25 metri dello Stadio del nuoto di Riccione, in provincia di Rimini. La conclusione è prevista a fine 2025.

Proseguono i lavori per la nuova piscina coperta da 25 metri allo Stadio del nuoto di Riccione, in provincia di Rimini, avviati all’inizio dell’estate.

La nuova piscina coperta sorgerà sul lato nord-ovest del centro natatorio riccionese. Sarà tuttavia un impianto autonomo, con ingresso separato.

Si tratta della quinta piscina del grande centro sportivo e progettata per offrire elevati standard di efficientemente energetico, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Inoltre, sarà accessibile e fruibile anche da persone disabili.

La nuova vasca, oltre ad ampliare l’offerta sportiva, consentirà di evitare la sospensione del nuoto libero e dei corsi in occasione delle grandi competizioni sportive che vengono ospitate nella piscina olimpionica.

Con la realizzazione della nuova vasca risponderemo, in maniera sempre più efficace, alle esigenze sia degli atleti che dei tantissimi praticanti che usufruiscono della piscina durante tutto l’anno e amplieremo la fruibilità del complesso natatorio. I lavori di ampliamento renderanno lo Stadio del nuoto uno degli impianti natatori più importanti nel panorama italiano, con un ruolo centrale per ospitare le grandi competizioni“, ha commentato l’assessore allo Sport, Simone Imola.

Con i lavori alla nuova piscina, si realizzeranno anche altri interventi, nel dettaglio l’ampliamento del piano vasca olimpionica e l’efficientamento energetico dell’impianto natatorio di Riccione, che usufruirà esclusivamente di fonti rinnovabili grazie ai pannelli fotovoltaici.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2025. Il costo previsto dei lavori è di 4 milioni e 800mila euro di cui l’80% è finanziato con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e il 20% sarà a carico del Comune di Riccione.

Nuova piscina presso lo Stadio del nuoto di Riccione

Progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. PNRR Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale”

Committente: Comune di Riccione (RN)

Raggruppamento temporaneo di progettisti: TECO+ Partners S.T.P. SRL