Nuova vita per il parco Petrachi a Lecce

Il parco Bruno Petrachi, nel rione San Sabino a Lecce, è stato completamente riqualificato grazie all’intervento di Agos, in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

Ha cambiato volto il parco Bruno Petrachi di Lecce, nel rione San Sabino, riqualificato a cura di Brand for the City per conto di Agos, che ha adottato l’area verde sulla base di quanto previsto nel progetto Il verde sei tu: adotto un’area verde e sponsorizzo l’iniziativa.

Il parco di Lecce intitolato a Petrachi sorge in un’area di circa 10.600 mq e ospita al suo interno il centro sociale di viale Roma.

Il grande basamento in cemento spoglio e inutilizzato è stato riqualificato all’insegna dello sport, della cultura e della cura e valorizzazione del verde.

Una parte del basamento, abbellito con un’opera grafica, è ora un playground da usare alternativamente come campo da basket e da pallavolo con una coppia di canestri fissi reclinabili e due pali con rete da pallavolo rimovibili, circondato da una parziale recinzione e su un lato alcune sedute per eventuali spettatori.

Le linee di gioco del playground si prolungano in un motivo decorativo che divide le aree del parco: un pentagramma con il simbolo della pausa indica i luoghi di sosta, un diapason stilizzato connota l’area eventi e una scacchiera è a disposizione per il gioco.

Per la restante parte, il progetto ha previsto un’aula didattica all’aperto da usare anche come spazio eventi e varie zone aggregative con tavoli, panchine e chaise longue. Sono stati inseriti anche portarifiuti coerenti con gli altri arredi.

Per quanto riguarda il verde, sono nate nuove aiuole depavimentando una parte di basamento e inserendo alberature, arbusti ed essenze mediterranee.

Una piccola area verde è lasciata libera per attività destinate ad orti sociali e didattici. Il verde sarà manutenuto per due anni a cura di Brand for the City per conto di Agos.

Il progetto Parchi Agos Green&Smart

Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato dal 2021 da Agos in collaborazione con Brand for the City e Fondazione Sportcity.

Il progetto riguarda interventi di rigenerazione urbana che agiscono nelle aree verdi delle città per migliorare la qualità di vita degli abitanti dei diversi quartieri.

Si tratta quindi di un modo concreto per rappresentare i valori del verde e della prossimità, elementi fondamentali nella strategia di sostenibilità, in sintonia con i goal dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile e l’azione per il clima.

I parchi Agos Green&Smart sono il primo modello di parco urbano a 4 dimensioni: Sport – attività fisica e ricreativa, Green – biodiversità e natura, Smart – funzionalità e connettività e Art – design e street art.

Il Bruno Petrachi di Lecce è la quinta espressione del progetto Parchi Agos Green&Smart d’Italia, dopo Milano, Catania, Lucca e Roma.