Nuove tribune al Lord’s Cricket Ground di Londra

Su progetto dello studio WilkinsonEyre saranno ristrutturate e ampliate le tribune Allen e Tavern del Lord’s Cricket Ground, storico stadio di cricket di Londra.

È stato approvato il progetto di riqualificazione firmato WilkinsonEyre, riguardante le tribune Tavern e Allen del Lord’s Cricket Ground, stadio di cricket di Londra, uno dei più antichi del mondo in questa disciplina.

Il progetto da 61,8 milioni di sterline, presentato ai soci del Marylebone Cricket Club (MCC) a inizio del mese di maggio, aumenterà la capacità di 1100 posti e migliorerà l’offerta di ristorazione e l’accessibilità e amplierà l’ospitalità.

Robert Ebdon, direttore delle proprietà del MCC, ha dichiarato che la riqualificazione delle due tribune completerà il programma, già avviato, di sviluppo e modernizzazione delle strutture dello stadio Lord’s Cricket Ground, per continuare a garantire che “il campo rimanga una sede di livello mondiale per il cricket“.

Con l’approvazione del progetto, MCC è ora pronto a entrare nella fase di costruzione vera e propria, che dovrebbe iniziare a settembre, al termine della stagione di cricket.

Questo progetto segue la precedente riqualificazione delle tribune Compton ed Edrich, da 53 milioni di sterline, completata nel 2021 e anch’essa progettata da WilkinsonEyre.

In linea con gli impegni di MCC in materia di sostenibilità, il progetto segue lo standard BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method, metodo internazionale di valutazione e certificazione dello sviluppo sostenibile di edifici).

Il progetto delle tribune Allen e Tavern al Lord’s Cricket Ground di Londra

È previsto un ulteriore livello in entrambe le tribune: nella Allen, a tal fine sarà spostato il tabellone; nella Tavern invece sarà introdotto il quarto piano a sbalzo sopra la struttura esistente.

La struttura in acciaio della tribuna Tavern sarà mantenuta, risparmiando così 613,7 tonnellate di Co2.

L’attuale tribuna Allen, datata anni Trenta, sarà invece demolita completamente. Anche il ponte di collegamento tra la tribuna e il Padiglione sarà demolito e ricostruito nella fila superiore.

Wilkinson Eyre ha progettato il profilo unico del tetto della tribuna Tavern, che continua il tema dell’architettura innovativa che caratterizza il Lord’s Cricket Ground.

Gli obiettivi del progetto al Lord’s Cricket Ground di Londra:

  • Rimodernare le tribune più datate.
  • Aumentare di almeno 1000 posti a sedere la capienza del campo.
  • Migliorare l’accessibilità alle tribune Tavern e Allen.
  • Creare un piano aggiuntivo per la tribuna Allen.
  • Ampliare l’offerta ristorazione.
  • Creare un punto vendita permanente.

La costruzione relativa alle nuove tribune al Lord’s Cricket Ground sarà completata nel 2027, con pause per consentire le stagioni di cricket nel 2025 e 2026.

(Tutte le immagini ©WilkinsonEyre)