Nuovi parapetti in vetro al Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona

Il Palazzetto per il Bertram Derthona, situato nella Cittadella dello Sport di Tortona (Alessandria), progettato dallo studio Barreca & La Varra e realizzato da Codelfa Spa, rappresenta un esempio di innovazione architettonica e attenzione alla sicurezza. Nelle tribune sono stati installati parapetti in vetro ad alta resistenza, per garantire la protezione degli spettatori senza compromettere la visibilità durante eventi sportivi e non.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 359
(Rendering dell’interno del palazzetto, courtesy of Barreca & La Varra).

I sistemi impiegati appartengono alla tecnologia Ninfa di Faraone, con fissaggio principale su cemento armato. Questi sistemi, già utilizzati in stadi e impianti prestigiosi come quelli di Bergamo, Trieste, Torino, Mugello e al Roland Garros, sono progettati per rispondere alle esigenze di sicurezza più elevate, in conformità con le normative per gli impianti sportivi.

Al Derthona, nei divisori delle tribune è stato impiegato Ninfa Stadio con vetri alti fino a 3 metri, mentre il sistema Ninfa 6 è stato installato nei vomitori per gestire in sicurezza i flussi degli spettatori. Per il frontale delle tribune, è stata adottata la soluzione Ninfa 186 con fissaggio fronte solaio. In quest’ultima applicazione, gli ingegneri di Faraone, in accordo con i progettisti dell’impianto, hanno sviluppato una piastra di fissaggio ad hoc per garantire la massima stabilità, senza sacrificare estetica e visibilità.

Prima della messa in opera, tutti i parapetti sono stati sottoposti a rigorosi test in cantiere per verificare le sollecitazioni reali, assicurando che ogni componente rispondesse pienamente alle condizioni di utilizzo previste. Questi test sono stati essenziali per garantire il rispetto delle normative di sicurezza, assicurando una protezione duratura anche in presenza di grandi folle durante gli eventi.

(Notizia a cura di Faraone Srl)