Nuovo campo sportivo a Villingen-Schwenningen

Dopo quasi 20 anni è stato completamente rinnovato il campo sportivo del Gymnasium am Hoptbühl di Villingen-Schwenningen, in Germania.

(dalla pagina FB di Polytan EMEA)

Sono stati necessari 20 anni per rinnovare il campo sportivo del Gymnasium am Hoptbühl di Villingen-Schwenningen, che nel 2019 era stato chiuso per motivi di sicurezza, cancellando gli appuntamenti sportivi scolastici. 

Proprio nel 2019 il comune di Villingen-Schwenningen, che si trova nel land tedesco del Baden-Württemberg, aveva deciso per il rifacimento degli impianti outdoor della scuola, e dall’autunno 2021, dopo 15 mesi di lavori, gli studenti hanno potuto usufruire nuovamente delle strutture sportive.

In particolare si tratta di una pista a quattro corsie con tre strutture per il salto in lungo e due per il salto in alto, pedana per il lancio, campo da gioco e campo da beachvolley, una parete di arrampicata e un parco di fitness calistenico outdoor.

Il campo sportivo è adiacente al palazzetto scolastico, che permette di praticare hockey, badminton, ginnastica, basket e pallavolo.

Su progetto di Martin B. Kuberczyk del comune il nuovo campo sportivo di Villingen-Schwenningen è stato realizzato da Erhard Gfrörer & Sohn Schotterwerk della vicina Empfingen.

Il nuovo campo sportivo di Villingen-Schwenningen

Per il campo di calcio è stata utilizzata l’erba LigaTurf Cross, con la quale Polytan è riuscita a combinare sistemi di erba artificiale con filamenti testurizzati; i primi sono noti per la loro elevata economicità, robustezza e facilità di manutenzione, mentre i secondi sono ottimi per favorire il comportamento della palla che replica quello su erba naturale. 

Per la pista di atletica è stato utilizzato il manto blu Rekortan M di Polytan, superficie sportiva professionale per stadi di atletica, impianti sportivi scolastici e piste da competizione. La superficie impermeabile all’acqua è caratterizzata da un’eccellente accelerazione e da un’elevata elasticità del battistrada. 

Nella palestra di fitness calisthenics è stata posata la pavimentazione blu antitrauma PolyPlay FS, impermeabile a fortemente ammortizzante. 

Gli studenti dell’istituto scolastico utilizzano il nuovo impianto sportivo dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, insieme agli studenti delle vicine scuole Christy Brown e Albert Schweitzer che possono praticare atletica, calcio e volley, oltre che arrampicata.

Il campo sportivo di di Villingen-Schwenningen, dotato di sistema di illuminazione, è inoltre utilizzato da club e associazioni locali nelle ore serali.