Nuovo Stadio Arechi di Salerno, progetto al via

Si va verso la progettazione definitiva per la riqualificazione dello Stadio Arechi di Salerno, sottoposto a interventi necessari per una migliore fruizione da parte di tutti, atleti e tifosi.

Stadio Arechi Salerno

Buromilan in RTP con GAU Arena, Studio Zoppini Architetti, EP&S Group e Studio Geol. Ass. Graziano Masi si sono aggiudicati la gara per l’affidamento della progettazione dei lavori di riqualificazione dello Stadio Arechi di Salerno.

La procedura avviata da ARUS, l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport, prevede un investimento di circa 95 milioni di euro.

Lo stadio Arechi di Salerno, che ha una storia trentennale e ospita importanti competizioni di serie A del campionato italiano di calcio, sarà sottoposto a interventi di adeguamento necessari per una migliore fruizione del complesso sportivo da parte di tifosi, atleti e dell’Unione Sportiva Salernitana.

I lavori previsti allo stadio saranno realizzati senza interrompere gli eventi sportivi. La cronologia di progetto prevede la presentazione del progetto definitivo entro marzo 2024, con avvio gara a giugno e apertura cantiere tra agosto e settembre 2024. La conclusione dei lavori è prevista entro dicembre 2025.

Stadio Arechi di Salerno: gli interventi nel dettaglio

La realizzazione di una nuova copertura migliorerà il comfort e la dispersione acustica, integrando l’illuminazione e i pannelli fotovoltaici mentre la nuova facciata, in dialogo con il palazzetto dello sport, darà l’identità visiva e funzionale al nuovo stadio Arechi. L’alluminio, con la sua azione riflettente, catturerà la luce cambiando costantemente la percezione della facciata, imitando i giochi di luce riflessa delle onde del mare.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi volumi, per lo più grandi e a pianta libera che nei giorni partita funzioneranno come lounge per gli spettatori vip. Negli altri giorni lo spazio potrà essere utilizzato per ospitare eventi e conferenze.

Per quanto riguarda le tribune, allo stato attuale lo stadio si presenta con le tribune spettatori composte da gradonate su due anelli, uno superiore e uno inferiore.

Quest’ultimo presenta forti criticità della visibilità, per ovviare alle quali il progetto prevede la demolizione e ricostruzione dell’anello inferiore, inteso come naturale prolungamento di quello superiore ottenendo in tal modo il duplice vantaggio di migliore visibilità e un catino compatto.

Sulle nuove tribune realizzate nei corner adiacenti alla tribuna principale si prevede la realizzazione di spazi hospitality e terrazze, attraverso un volume vetrato che permetterà una continuità visiva dal campo di gioco verso il mare.

Ci saranno inoltre 18 Skybox ideali per vivere le emozioni della partita in un ambiente riservato ed esclusivo. Gli Skybox saranno a disposizione 7 giorni su 7.

Le nuove scale divideranno completamente regolando i flussi delle varie categorie di spettatori con una riorganizzazione degli accessi. I nuovi collegamenti verticali serviranno gli spettatori del secondo anello e sbarcheranno su nuovi concourse realizzati per ospitare tutti i servizi di supporto che attualmente sono localizzati unicamente al primo anello.

Si realizzerà un nuovo settore ospiti conforme a tutte le normative vigenti. Grazie alla separazione dei flussi rispetto agli spettatori locali sarà possibile sfruttare l’intera capienza dello stadio.

Nei locali sotto podio della Curva Sud sarà realizzato il museo della Salernitana.

(Documentazione grafica e fotografica: GauArena e Buromilan)