Fino al 31 luglio e nel mese di settembre 2024 torna Parchi in Movimento a Bologna, l’iniziativa che punta a incentivare il benessere attraverso l’attività sportiva gratuita per tutti.
Parchi in movimento torna a Bologna
È partita la 15esima edizione di Parchi in Movimento, che in 10 parchi di Bologna organizza per tutta l’estate attività motorie gratuite guidate da qualificati trainer, con l’obiettivo di incentivare la pratica sportiva e renderla accessibile a tutti, oltre a creare relazioni sociali in un ambiente sano.
Dal 2010 – anno di inizio del progetto – sono circa 77500 le persone coinvolte nell’iniziativa.
PIM, Parchi in Movimento, è un progetto del settore sport del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione del comune di Bologna, condiviso dall’Ausl Bologna in collaborazione con LloydFarmacia BENU, con il sostegno di TPER e di SCI – Società Concessioni Internazionali e grazie a un contributo di Confcommercio ASCOM Bologna, CNA Bologna e CCB Circuito Cinema Bologna.
Un’iniziativa che vuole essere più che mai inclusiva, coinvolgendo sia persone di tutte le età, sia gli stranieri, grazie alla realizzazione di locandine in più lingue, “per stimolare sempre più persone a giovarsi di questa preziosa occasione che ogni anno si svolge per quasi tutto il periodo estivo con una offerta molto ricca, modulata per ogni grado di esperienza”, come ha commentato l’assessore allo sport Roberta Li Calzi.
Le discipline proposte nei parchi sono adatte sia ai principianti sia a chi vuole sperimentare tipologie di allenamento diverse da quelle usuali: si potrà praticare per esempio balli di gruppo, camminata sportiva, difesa personale, ginnastica per donne in gravidanza, karate e judo, parkour, yoga, pilates.
25 le realtà sportive bolognesi che partecipano attivamente al progetto e 10 i parchi coinvolti nell’iniziativa Parchi in Movimento di Bologna, per estendere l’iniziativa in tutti i quartieri:
- Parco dei Cedri
- Giardino Lunetta Gamberini
- Parco San Donnino
- Giardino Parker Lennon
- Parco di Villa Angeletti
- Parco dei Giardini
- Parco 11 Settembre 2001
- Parco Nicholas Green (Giardino Ghisello)
- Parco dei Pini
- Giardino Giacomo Bulgarelli.
Qui il dettaglio delle attività previste nei 10 parchi di Bologna.