Parchi per tutti: la rete dei parchi gioco inclusivi

Con un’iniziativa partita dal Comune di Cavernago (Bergamo), un sito e un’app mettono in rete i parchi gioco inclusivi della Lombardia.

Milano, parco inclusivo di Villa Finzi (foto BG/Tsport).

Il Comune di Cavernago, con il patrocinio di ANCI Lombardia, unitamente ai Lions Club International (Distretto 108 IB2 Bergamo, Sebino e Franciacorta, Brescia, Garda, Mantova) e l’Unione Ciechi ed Ipovedenti, ha intrapreso un percorso per costituire “Parchi per tutti”, una rete dei parchi gioco inclusivi della Regione Lombardia.

Obiettivo della rete è promuovere l’integrazione e la connessione dei parchi giochi inclusivi, pianificando eventi divulgativi e conoscitivi e organizzando momenti di confronto, di studio e di gioco.

Parallelamente è stata realizzata l’applicazione “Parchi per tutti” – scaricabile dagli store Android ed Apple – che permette alle famiglie di conoscere, tramite un sistema di geolocalizzazione, l’ubicazione dei parchi inclusivi con gli orari di apertura e consente ai Comuni di inserire e condividere le iniziative realizzate nel proprio parco inclusivo. Il numero dei Comuni partecipanti aumenta di giorno in giorno, e attualmente sono quasi 60.

Martedì 4 ottobre, presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, si è tenuto l’evento di presentazione della Rete e della app destinata ai cittadini e alle famiglie.

Il programma dell’evento, moderato da Armando De Salvatore del CRABA Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale, ha visto gli interventi di Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, Giuseppe Togni, Sindaco di Cavernago, Enrico Mazzola, responsabile Area Affari Generali del Comune di Cavernago, Don Mauro Santoro, Presidente della Consulta Diocesana Ambrosiana “Comunità cristiana e disabilità”, Giovanni Battista Flaccadori, presidente dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Regione Lombardia, Giovanni Pagani, e alcuni rappresentanti dei Lions. In collegamento rispettivamente da Morgex e da Padova, hanno illustrato due interessanti iniziative in tema di inclusione Federico Barzagli, Sindaco del Comune di Morgex (AO) e Maria Eleonora Reffo, direttrice della fondazione Robert Hollman,

I Comuni che volessero entrare nella rete possono iscriversi attraverso questo modulo.