La copertina di Tsport 332 riporta il dettaglio di un acquascivolo installato nel parco acquatico Obshoron a Dushanbe, la capitale del Tajikistan, realizzato dall’italiana Acquapark.
Il parco acquatico di Dushanbe, una realizzazione italiana in Tajikistan
Il parco acquatico Obshoron è stato aperto nel 2017, nel centro della città di Dushanbe, su una superficie di 2 ettari, con circa 3000 mq di superfici d’acqua.
Costato circa 7 milioni di dollari, è il secondo parco acquatico del paese dopo il Delfin Water Park.
Il parco comprende 20 attrazioni acquatiche, tra le quali 10 acquascivoli per un totale di 1000 m, di varie tipologie: a corpo libero, con gommone, morbidi, per bambini, per tutti; due kamikaze con tecnologia up-down; un fiume lento a doppia velocità .
È stato inoltre installato un simulatore di surf progettato e realizzato interamente in Italia, trasportabile e ad assetto variabile.
La gestione delle acque, comprendente 8 bacini d’acqua tra piscine, lagune, fiume ecc., necessita di due sale macchine costituite dalla sala filtrazione e sala disinfezione, in cui sono allocate 58 elettropompe e dieci gruppi di filtrazione per una potenzialità complessiva di trattamento di 1.500 mc/ora. L’intero sistema impiantistico comprende 10 km di tubazioni idrauliche e 4,5 km di cavi elettrici.
Il progetto era partito nel 2004 con un costruttore turco, che non riuscì a portare a termine il lavoro; nel 2013 fu rinnovata la gara, vinta dall’italiana Preston & Barbieri, una società di Reggio Emilia attiva nel campo delle giostre e attrazioni per parchi; la realizzazione è stata interamente affidata ad Acquapark, l’azienda con sede a Calcinato (Brescia), che progetta e costruisce giochi d’acqua, acquascivoli e singole attrazioni oltre a parchi acquatici chiavi in mano. L’installazione delle attrazioni viene eseguita sempre con tecnici e personale interni di Acquapark, così da garantire la cura di ogni dettaglio. La produzione viene eseguita facendo uso delle nuove evoluzioni della tecnologia così che le difettosità vengono mantenute a livelli molto bassi ed il controllo scrupoloso dei canali in vetroresina coinvolge anche i produttori delle materie prime, facendo in modo che i chimici siano stimolati a studiare nuovi prodotti per permettere nuove evoluzioni negli impianti. La costruzione della carpenteria viene seguita passo passo dalla progettazione alla costruzione, alla galvanizzazione; la progettazione viene eseguita con modellazione tridimensionale secondo programmi computerizzati all’avanguardia.
>> Vai allo Speciale Acqua di TSPORT
Leggi gli altri articoli sui parchi acquatici:
I parchi acquatici in Italia e in Europa