Parco giochi con educazione stradale per i piccoli a Nibionno (Lecco)

Rinnovato il parco cittadino con nuovi elementi per una maggiore inclusività e una recinzione che ne rende più sicura la fruizione da parte dei bambini.

(tutte le foto : BG/Sport&Impianti)

L’11 marzo è stato inaugurato a Nibionno, Comune della Brianza lecchese, il parco “Divertilandia”, un nome scelto dagli alunni della locale scuola elementare.

L’area verde disposta lungo la via Diaz era già dotata di alcuni giochi e di una superficie in cemento con l’attrezzatura per il basket, ad accesso libero.

L’intervento ha previsto innanzitutto la realizzazione di una recinzione perimetrale, con l’indicazione di orari di apertura e chiusura, così da renderne la fruizione più sicura.

Ai vecchi giochi esistenti  sono stati aggiunti, su una superficie colorata antitrauma, nuovi elementi a carattere inclusivo: un castello multifunzione, un’altalena con cesto e seggiolino, alcuni giochi a molla e una piccola pedana elastica. Sul prato una lunga teleferica.

L’area già destinata al basket, interamente ricoperta di un tappeto antitrauma, è stata disegnata come una pista per l’educazione stradale, con segnaletica orizzontale e verticale.

La realizzazione dei lavori, dal costo di circa 130.000 euro, curata dalla responsabile dell’Ufficio Tecnico architetto Elena Molteni, è stata sostenuta con una contributo di 30.000 euro di Regione Lombardia  e da risorse dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio.

Il taglio del nastro (dalla pagina Facebook del Comune di Nibionno). Da  sinistra: il parroco don Mario Carzaniga, il consigliere regionale Giacomo Zamperini, il sindaco Laura di Terlizzi, gli assessori Milena Magni e Marco Beccalli.