Rivelati i percorsi delle gare di ciclismo su strada e a cronometro di Parigi 2024: per la prima volta nella storia olimpica, uomini e donne condivideranno lo stesso percorso per la prova a cronometro.
Parigi 2024 svela i percorsi di ciclismo su strada
I percorsi di ciclismo dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno impegnativi e aperti a tutti. Porteranno i Giochi nei luoghi più nuovi dell’Ile-de-France: il dipartimento della Val-de-Marne per le prove a cronometro e il dipartimento dell’Essonne per le gare su strada.
Ampia la varietà di paesaggi, che passano da zone boschive a più urbane fino ai monumenti francesi famosi in tutto il mondo: dal Castello di Versailles al Louvre, passando per Torre Eiffel Teatro dell’Opera Garnier, Place de la Bastille.
I percorsi si snoderanno per 273 km per gli uomini e 158 km per le donne, con punti caratteristici come la salita finale a Montmartre e le curve strette da affrontare nell’ultima parte del percorso prima di tornare al Trocadéro.
Aperti a tutti, i tragitti offriranno agli spettatori la possibilità di osservare e tifare per i corridori gratuitamente e da vicino, nell’atmosfera straordinaria e unica dei Giochi Olimpici.
Ciclismo su strada a Parigi 2024: dai primi anelli alla Valle di Chevreuse
Sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, partendo dal Trocadéro, i gruppi maschili e femminili percorreranno 5 chilometri per ammirare la Torre Eiffel, la Senna, Les Invalides e il Quartiere Latino prima della partenza vera e propria della gara.
Per la prima volta nella storia dei Giochi, i partecipanti saranno in numero uguale tra uomini e donne: 90 uomini e 90 donne, che attraverseranno il dipartimento Hauts-de-Seine passando per la collina della Côte des Gardes (1,9 km al 6%) a Meudon. Più avanti, potranno scorgere il Castello di Versailles, icona architettonica che funge anche da sede di gare olimpiche e paralimpiche.
I percorsi di ciclismo delle gare maschili e femminili perseguiranno poi un obiettivo comune: rendere omaggio alla Valle di Chevreuse, vero fulcro del ciclismo nell’Ile-de-France.
Amata da molti appassionati di ciclismo, la Valle di Chevreuse offre una successione di pendenze impegnative coronate dalla Côte de Cernay-la-Ville (1,1 km al 3,9%) per le donne, e dalla Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), dalla Côte d’Herbouvilliers (850 m al 5,7%) e dalla Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%) per gli uomini.
Questi primi anelli nella parte occidentale della regione parigina, che coprono 225 km per gli uomini e 110 km per le donne, permetteranno agli spettatori di vedere anche le altre sedi olimpiche e paralimpiche: il Golf National e il Vélodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines, sede della Federazione ciclistica francese.
Il ritorno nella capitale, che passa davanti al Louvre, alla sua Piramide e all’Opéra Garnier, preannuncerà gli ultimi 50 chilometri della corsa.
La battaglia finale di ciclismo per Parigi 2024 sarà sulla salita della Butte Montmartre, verso la basilica del Sacro Cuore, l’ultima rampa prima della discesa finale. Gli ultimi 9,5 km li porteranno sul ponte di Pont d’Iéna, teatro di un arrivo in volata di 230 metri verso il Trocadéro.
Alla fine del Pont d’Iéna, il percorso si concluderà dopo 158 km per le donne e 273 km per gli uomini.
Le prove a cronometro di ciclismo su strada di Parigi 2024 si terranno una settimana prima della prima gara su strada e offriranno una serie di novità. Per la prima volta nella storia dei Giochi, i 35 corridori uomini e le 35 donne si troveranno sullo stesso percorso e sulla stessa distanza. Sabato 27 luglio 2024, gli atleti partiranno uno alla volta dall’Esplanade des Invalides per 32,4 km di terreno praticamente privo di pendenze.