Paris 2024: hockey a impatto zero

Il manto sintetico Polytan Poligras Paris GT Zero, 100% neutrale dal punto di vista dell’impatto climatico, consente di giocare a hockey su prato a zero emissioni. Un’innovazione sviluppata per i Giochi Olimpici di Paris 2024.

Polytan Poligras Paris 2024

Ai Giochi Olimpici Paris 2024 si potrà giocare a hockey su un nuovo manto sintetico firmato Polytan e sviluppato appositamente per le competizioni olimpiche: si chiama Polytan Poligras Paris GT zero, successore del Tokyo GT. 

Il nuovo manto aiuterà Paris 2024 a raggiungere gli obiettivi ambientali che la manifestazione sportiva si è prefissata, stabilendo nuovi standard di qualità di gioco e rispetto dell’ambiente.

Le caratteristiche del manto Poligras Paris GT Zero per l’hockey di Paris 2024

Nel nuovo manto Polytan, in fase di produzione il polietilene a base di combustibile fossile viene sostituito con il polietilene a base biologica, I’m Green™. Esso è composto di plastica organica prodotta da Braskem, il più grande produttore mondiale di polietilene a base organica.

Si utilizza un sottoprodotto della lavorazione della canna da zucchero: nel processo di produzione di I’m Greenâ„¢ le prime due spremiture della canna sono usate per la produzione dello zucchero e la terza spremitura, che non è più utile per ricavare lo zucchero, viene usata come materia prima per il polietilene organico, che costituisce l’80% del Poligras Paris GT Zero. 

Inoltre, a massimizzare la sostenibilità di Polytan Poligras Paris GT zero concorre il design del prodotto, in costante miglioramento, che consuma pochissima acqua rispetto al passato.

Il manto sintetico usato a Tokyo consumava il 39% di acqua in meno rispetto a quello usato a Rio solo 4 anni prima.

Il nuovo manto sviluppato per Paris 2024 porta questo sviluppo a un livello superiore con l’introduzione di Turf Glide, una nuova tecnologia brevettata che riduce l’attrito della superficie. In questo modo è necessaria meno acqua per ridurre la resistenza all’attrito stesso e minimizzare il rischio di lesioni.

Il futuro dell’hockey su prato a zero emissioni

Paul Kamphuis, responsabile globale Polytan per l’attuazione di progetti di hockey in tutto il mondo, tra cui quello per Paris 2024, riassume: “Avendo sviluppato manti erbosi per 8 Giochi Olimpici, abbiamo visto come i manti olimpici stabiliscano lo standard per l’innovazione. Il manto Poligras Tokyo GT, con oltre 50 installazioni, ha dimostrato che la comunità dell’hockey sta scegliendo un futuro più sostenibile per il proprio sport. Poligras Paris GT zero porta questo impegno a un altro livello. Renderà l’hockey a zero emissioni una realtà, non solo per Parigi, ma per i club, le università e le comunità di tutto il mondo“.

Nell’ottobre 2022, Polytan ha installato il primo manto erboso da hockey Poligras Paris GT zero presso il rinomato Hamburger Polo Club, la cui squadra maschile milita nella prima Bundesliga. In futuro, sarà utilizzato sia dai giocatori professionisti della Bundesliga che dalle squadre giovanili.