Parma Calcio: il nuovo Tardini, uno stadio per la città

Presentato a Parma il progetto definitivo del nuovo stadio, un impianto sportivo sostenibile e inclusivo che sorgerà nell’area dell’attuale Tardini.

Parma Calcio ha presentato all’amministrazione comunale di Parma il progetto definitivo per il nuovo stadio Tardini.

Una tappa fondamentale di un percorso iniziato nel 2021 per consegnare alla comunità uno stadio contemporaneo, rispettoso della vocazione storica del Tardini, sostenibile e inclusivo“, si legge nella nota stampa societaria.

Il nuovo stadio Tardini di Parma sarà realizzato tramite demolizione e ricostruzione dello stadio attuale e avrà una capienza di 20.986 posti a sedere, con 20 mila metri quadrati di spazi pubblici e aree commerciali come il Parma Store e il Museo del Parma Calcio, per quasi 3 mila metri quadrati.

Si stima un costo di costruzione di 138 milioni di euro, a carico del Club Parma Calcio.

Si sta valutando la messa in opera di uno stadio temporaneo durante i lavori di costruzione del nuovo impianto, per andare incontro alle esigenze, economiche e logistiche, dei tifosi e agevolare la loro partecipazione alle partite.

Come sarà il nuovo stadio Tardini del Parma Calcio

Nel progetto del nuovo stadio c’è spazio per la sostenibilità ambientale e l’accessibilità: sarà posta attenzione  all’abbattimento delle barriere architettoniche in ogni settore, per una piena usabilità indipendentemente dalle abilità fisiche.

Inoltre, nel progetto dello stadio Tardini di Parma sono indicati i seguenti punti:

  • riduzione delle emissioni acustiche e luminose,
  • uso di pannelli fotovoltaici,
  • recupero acque piovane,
  • utilizzo di materiali innovativi,
  • incentivazione della mobilità pubblica e all’accesso non veicolare.

Una piazza fuori dalla tribuna ovest fornirà un nuovo spazio pubblico per la città di Parma, nell’ottica di rendere lo stadio uno spazio “comunitario”.

Sarà infatti uno stadio aperto a tutti, con spazi e proposte dedicate ai tifosi più esigenti, ma senza mai dimenticare che il calcio è e deve rimanere lo sport più popolare al mondo, per tutti.

L’esperienza per i tifosi sarà migliorata in ogni aspetto, grazie alla copertura per tutti i settori e alle sedute più ampie, con una disposizione che permetterà una ottimale visibilità del campo e un audio immersivo.

In tutti i settori ci saranno spazio per la ristorazione e le famiglie troveranno accoglienza e spazi ad hoc.

Progetto a cura di Studio Zoppini architetti