Partiti i lavori all’Aramco Stadium

Il nuovo Aramco Stadium in Arabia Saudita ospiterà fino a 47 mila spettatori e il masterplan che lo circonda sarà costruito su un’area di circa 800 mila metri quadrati. Fine lavori prevista nel 2026.

È stato aperto il cantiere di realizzazione del nuovo Aramco Stadium ad Al-khobar, uno dei numerosi progetti in corso in Arabia Saudita. Si tratta dell’ultimo impianto rivelato nell’ambito degli investimenti in Arabia per l’organizzazione del torneo Fifa del 2034.

Lo stadio infatti soddisferà gli standard per ospitare competizioni internazionali come l’Asia Football Confederation Cup nel 2027 e la Fifa 2034 World Cup.

Progettato da Populous, insieme ad altre strutture incluse nell’elenco ufficiale dei potenziali stadi per la competizione del 2034, sarà un impianto da 47 mila posti a sedere. Populous ha guidato la progettazione dello stadio dalla fase concettuale e continuerà a lavorarci fino al completamento dello stesso.

Aramco Stadium e il masterplan saranno costruiti su un’area complessiva di 800 mila metri quadrati che comprenderà servizi e strutture pensati per offrire sport e intrattenimento con aree sportive, commerciali, zone di socializzazione.

Lo stadio punta a ottenere la certificazione LEED Gold per la sostenibilità ed è stato progettato in maniera inclusiva, per consentirne l’utilizzo da parte di tutti.

Il progetto dell’Aramco Stadium

La struttura dell’Aramco Stadium si contraddistingue per un aspetto dinamico, ispirato dal paesaggio di Al Khobar, in posizione costiera sul Golfo Arabico, dalle forme sinuose che ricordano delle onde.

Le vele traslucide sovrapposte sulla facciata, curve e proporzionate, creano una sequenza fluida, appositamente pensata per consentire alla luce naturale di penetrare negli interni attraverso aperture strategiche.

La forma a spirale si specchia nelle rampe e nei percorsi che conducono alla tribuna, modellata in forma ellittica per ridurre l’ingombro e ottimizzare la ventilazione naturale. Questa tribuna offrirà un’ottimale visione durante le partite di calcio, da qualsiasi angolazione.

Ospiterà 47 mila posti a sedere per gli incontri sportivi e fino a 55 mila in caso di concerti e altri eventi.

Nello stadio e in tribuna un sistema di raffreddamento innovativo offrirà grande comfort a spettatori e giocatori.

Populous ha affidato alla sua società Jump Studios, specializzata in interior design, il progetto degli spazi interni, delle aree hospitality, VIP e VVIP.

Il masterplan in cui si trova lo stadio trasformerà l’area in una destinazione aperta e vivibile tutto l’anno, inclusiva per la comunità con zone commerciali e di svago, hub per sport digitali ed e-gaming e un centro di allenamento con due campi da calcio a disposizione per gare e allenamenti.

Populous Consulting, che all’interno dello studio si occupa di consulenza aziendale, ha posto anche particolare attenzione all’utilizzo dello stadio dopo la Coppa del Mondo, attraverso l’analisi di dati e ricerche di mercato che hanno preso in considerazione l’esperienza dei visitatori, la relazione con la comunità e la sostenibilità commerciale.

Rhys Courtney, Senior Principal di Populous e Progettista Capo del progetto, ha dichiarato: “Questo progetto di sviluppo di livello mondiale si estende su quasi un chilometro quadrato, creando una connessione continua tra l’impianto e il distretto della Città dello Sport. Ospiterà sport di élite, attività sportive di base e opportunità ricreative.

Per dimensioni e offerta di servizi, questo progetto è uno dei più grandiosi del suo genere a livello globale, a sostegno dell’ambizione dell’Arabia Saudita di trasformare Al Khobar in una delle principali destinazioni sportive del mondo“.

Immagini @Populous