Piemonte: contributi a fondo perduto per l’impiantistica sportiva finanziati dall’ICS

L’avviso della Regione definisce le modalità per la presentazione e la selezione dei progetti di impiantistica sportiva pubblica in Piemonte al fine dell’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto finanziati dal bando dell’Istituto per il Credito Sportivo denominato “Sport Missione Comune”.

Torino, Mole Antonelliana (Foto: Serinus-lic.CC).

Con una dotazione di 6 milioni di euro, la Regione Piemonte assegna contributi a fondo perduto finanziati dall’ICS attraverso il bando Sport Missione Comune con il quale la Regione si assume l’onere di contrarre il mutuo. La scadenza per presentare domanda è il 3 novembre 2023.

Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, efficientamento energetico, miglioramento, completamento e messa a norma di impianti e complessi sportivi pubblici e/o strumentali all’attività sportiva, anche situati all’interno del plesso scolastico, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva.

Sono ammessi interventi parziali (lotto funzionale) di un progetto complesso, a condizione che l’intervento realizzato sia funzionalmente autonomo ed efficiente indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti del progetto generale (es. piscina nell’ambito di un centro sportivo, copertura di un impianto esistente, ristrutturazione degli spogliatoi ecc.) e che l’Intervento abbia ad oggetto un’infrastruttura per lo svolgimento di una o più discipline sportive, ovvero, in presenza di infrastrutture per lo svolgimento di una o più discipline sportive, l’Intervento abbia ad oggetto la realizzazione di infrastrutture funzionali (spogliatoi ecc.).

È ammessa a contributo l’acquisizione dell’immobile o dell’area dove realizzare l’intervento, a condizione che sia prevista contestualmente la realizzazione dell’impianto sportivo o del lotto funzionale ad esso relativo. È ammesso il contributo anche per l’acquisto di un impianto sportivo in esercizio a condizione che lo stesso sia conforme ai requisiti previsti dalla vigente disciplina urbanistica, edilizia e sportiva ovvero che sia prevista contestualmente la realizzazione dell’intervento di cui al presente articolo che lo renda conforme a tale disciplina.

Sono considerati interventi prioritari (ai fini della durata del mutuo contratto da Regione Piemonte con ICS) gli interventi la cui istanza di mutuo sia presentata da Regione Piemonte a ICS entro il 30 settembre 2023.

Vai alla Determina dirigenziale n. 258 dell’11 agosto 2023.