Piscina, atletica e calcio: i nuovi poli per lo sport a Rimini

In primavera del 2025 sarà completata la nuova piscina di Viserba, uno dei grandi progetti del comune di Rimini in tema sportivo. A breve inizieranno anche i lavori al centro sportivo in area ex Ghigi e al campo di atletica.

Rendering della piscina di Viserba a Rimini (©Settanta7)

Dalla piscina comunale al polo dell’atletica leggera, a quello per il calcio, a Rimini sono molti i cantieri in corso in ambito sportivo che creeranno in città un grande “polo sportivo diffuso”. Vediamo quali sono gli aggiornamenti.

Poli per lo sport a Rimini: la piscina

Nello scorso mese di giugno sono iniziate le operazioni di copertura della nuova piscina comunale di Viserba, operazione che dà forma a quello che diventerà il nuovo impianto dedicato al nuoto della città. Si è già realizzato l’involucro esterno della piscina che sarà composta da due vasche dedicate al fitness e all’avviamento al nuoto e una principale da 10 corsie da 25×25 metri. 

Sarà un centro natatorio ad alto risparmio energetico e sicuro dal punto di vista sismico. Sono previsti un impianto fotovoltaico ed un impianto solare-termico per soddisfare per intero il fabbisogno del complesso di energia elettrica ed acqua calda sanitaria. L’impianto sarà privo di barriere architettoniche, per garantirne la completa accessibilità. Il progetto è stato realizzato da un raggruppamento guidato dallo studio Settanta7 insieme a Studio Ti, Progetto Cmr, architetto Giuseppe De Martino e i tecnici dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Rimini.

Il work in progress dei lavori a giugno era stimato al 40% del totale. Secondo il cronoprogramma la piscina sarà conclusa nel 2025, in linea con le scadenze fissate dal Pnrr che co-finanzia l’opera per 2,1 milioni di euro, cui si aggiungono 1,4 milioni da fondi statali a fronte di un intervento di 10,5 milioni di euro.

Si aggiunge a questo intervento la riqualificazione e valorizzazione del parco Tonino Bello, che si trova intorno alla piscina. L’inizio lavori è previsto in autunno. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Poli per lo sport a Rimini: atletica leggera

La piscina comunale è uno dei grandi poli dedicati allo sport della Rimini dei prossimi anni: gli si affiancherà, a sud della città, il nuovo polo dedicato all’atletica leggera. 

La scorsa estate è stato infatti affidato a uno studio di geometri il servizio di redazione di rilievi topografici e plano-altimetrici per l’area individuata dall’Amministrazione, un terreno non edificato che si affaccia su via Melucci a Bellariva. 

Nel progetto sarà un impianto per l’atletica leggera omologato FIDAL e composto da una pista per l’atletica e dalle aree per il lancio del disco, lancio del martello, lancio del peso, lancio del giavellotto, salto in lungo, salto in alto e salto con l’asta. 

È previsto un campo in erba naturale all’interno dell’anello, che potrà ospitare anche tornei di frisbee, palestre per le attività complementari, spogliatoi e servizi, locali ad uso ufficio, deposito, locale di primo soccorso e una tribuna per spettatori. Ci saranno anche aree ristoro, parcheggi, aree verdi e si potranno prevedere anche campi da padel outdoor.

Poli per lo sport a Rimini: il calcio

In area ex Ghigi il nuovo polo sportivo sarà dedicato al calcio: sarà rifunzionalizzato l’impianto già parzialmente realizzato in passato. 

L’opera, finanziata attraverso risorse Pnrr, è alle ultime fasi della progettazione, in fase di progetto  definitivo: i lavori dovrebbero partire entro l’anno. Comprenderà 7 campi da calcio, con la possibilità di realizzare anche un campo polifunzionale e una pista ciclo podistica. 

Infine, saranno conclusi entro l’anno i lavori per il nuovo centro di danza sportiva, che nascerà dalla riqualificazione e rifunzionalizzazione dello stadio di Rimini. L’opera del valore di 4 milioni di euro, sostenuta con risorse Pnrr, consentirà di rendere ancora più funzionale la struttura, che diventerà polo di riferimento nazionale per la danza sportiva e allo stesso tempo potrà ospitare eventi musicali e sportivi anche internazionali tutto l’anno.