Entro il 2027 sarà pronta la piscina del Cardellino a Milano, con vasca olimpionica, vasche ricreative ed esterne, spray park e parco alberato.
Piscina del Cardellino a Milano: al via i lavori

Dopo un decennio di attesa, sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova piscina del Cardellino a Milano, che sarà costruita accanto alla struttura esistente nel quartiere del Lorenteggio. L’intervento in partenariato pubblico-privato è finanziato dal PNRR.
Un progetto che punta a coniugare sostenibilità , funzionalità e accessibilità in un impianto sportivo che diventerà un punto di riferimento nel quartiere, e non solo, per l’attività sportiva e natatoria.
Si tratta di un’opera di riqualificazione strategica per la riqualificazione urbana e sportiva del territorio, un’infrastruttura pubblica di nuova generazione, di grande qualità architettonica.
Di questo progetto si parlava già nel 2017, ma la sua approvazione in questa versione risale al 2021: ne abbiamo parlato qui.

Ora, con l’avvio dei lavori, si procederà nel rispetto delle tempistiche: l’impianto sarà pronto entro 24 mesi e il centro natatorio potrebbe aprire al pubblico già entro il 2027.
Il canone annuale di gestione ventennale che sarà riconosciuto al Comune sarà di 450 mila euro.





Il progetto della piscina del Cardellino a Milano
Il cuore del centro sarà una vasca olimpionica coperta da 50 metri, affiancata da una da 25 metri e vasche ludico-ricreative per l’infanzia.
Sarà un complesso sportivo altamente performante di standard NZEB, concepito per ospitare 2300 utenti tra atleti, pubblico e sportivi in generale.
Tre i corpi principali: il volume centrale con la vasca olimpionica e quella per i tuffi, il blocco con le vasche ludiche e l’atrio centrale multifunzionale, con reception e area ristoro.
Le vasche sono servite da una tribuna da 999 spettatori.
Ampie superfici vetrate contraddistinguono l’aspetto delle strutture, favorendo la continuità tra esterno e interno. Sistemi frangisole orizzontali e verticali sulle facciate garantiscono il controllo della luce solare e definiscono il ritmo del linguaggio architettonico.
Un corpo spogliatoi a servizio dell’utenza estiva e il parco alberato con piscine scoperte, spray park, aree di sosta e ristorazione concludono il complesso.
Nuova piscina del Cardellino – Milano
Committente Comune di Milano
Progettazione architettonica e strutturale: PGS Partners