Pista per ciclismo e pattinaggio a Porto Sant’Elpidio

Approvato il progetto definitivo per la pista di allenamento per ciclismo e la pista di pattinaggio alla Faleriense, a Porto sant’Elpidio.

La spiaggia di Porto Sant’Elpidio (foto Claudio Giovanni Colombo).

Un impianto sportivo polivalente con pista per ciclismo e pattinaggio a rotelle nascerà a Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo.

Il progetto definitivo approvato riguarda la pista per il ciclismo e il pattinaggio nell’ambito di un centro polivalente alla Faleriense.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un impianto polivalente sportivo U. Baldassarri con pista ciclismo e pattinaggio a Porto Sant’Elpidio al fine di poter partecipare al bando Sport e Periferie 2022 indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’intervento costerà circa 900 mila euro: il 22 % della somma sarà a carico del Comune (circa 198 mila euro).

Il progetto prevede la realizzazione di una pista di allenamento per il ciclismo, una pista di pattinaggio a rotelle, un campo di calcetto , un campo di padel, un campo polivalente per basket e pallavolo, un campo di bocce. 

È previsto inoltre un impianto di illuminazione dell’intero centro sportivo e degli spogliatoi con impianti fotovoltaici, solari termici per l’efficientamento energetico.

Il centro sportivo con pista per ciclismo e pattinaggio a rotelle a Porto Sant’Elpidio sarà fruibile dal limitrofo edifico scolastico e sarà anche a disposizione della cittadinanza nelle ore extra scolastiche.

L’obiettivo è dotare la città di strutture  funzionali e moderne che contribuiscono  a promuovere la pratica sportiva tra i giovani , ridurre fenomeni di marginalizzazione, migliorare la qualità della vita urbana , riqualificare il tessuto sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva”, ha spiegato il Sindaco Nazareno Franchellucci.

Il progetto: come sarà l’impianto sportivo polivalente di Porto Sant’Elpidio

Il centro sportivo di Porto sant’Elpidio sarà un impianto “compatto” perché ospiterà una pista di allenamento per il ciclismo e al suo interno una pista per pattinaggio, con campi di allenamento nello spazio lasciato libero dalle due piste.

  • La pista per il ciclismo sarà un anello esterno a tutte le attività, con fondo in asfalto e ampiezza 5 ml per una lunghezza media di 224 ml. La pista di pattinaggio a rotelle sarà immediatamente interna alla pista di ciclismo, con rifinitura in resina e ampiezza 5 ml con lato interno lungo 168 ml.
  • Il campo di calcetto da 15×36 sarà recintato per garantire la distanza minima della fascia di sicurezza dei pattinatori a rotelle; il manto sarà in erba artificiale.
  • A completamento del centro sportivo di Porto sant’Elpidio ci sarà un campo di padel da 20×10, anch’esso con manto sintetico.
  • Sul lato nord, tra lo spogliatoio e la pista per il ciclismo sarà realizzato un impianto polivalente per il gioco del basket e della pallavolo, con strato finale in resina.
  • Infine, sul lato nord-ovest sarà realizzato un campo di bocce, a servizio del centro sociale attiguo al centro sportivo.

Tutto il centro sportivo sarà illuminato e in copertura dello spogliatoio saranno installati dei pannelli fotovoltaici.