Pistoia, riaperto il pallone di pattinaggio in via Valdibrana

Danneggiata da una tempesta di vento, la struttura sportiva è stata oggetto di una riqualificazione totale, architettonica, funzionale e impiantistica. Un intervento complesso che ha dato vita a una palestra moderna e sicura.

È stato inaugurato il pallone di pattinaggio di via Valdibrana a Pistoia, dopo i lavori di riqualificazione resisi necessari dopo la tempesta di vento del 2015, che aveva reso inagibile l’impianto.

Si è trattato di un intervento complesso, più di quanto ci si aspettasse: l’investimento è stato di 500.000, di cui 200.000 provenienti dalla Fondazione Caript e 300.000 dalle casse comunali. L’impianto sportivo rimarrà destinato principalmente al pattinaggio, anche se ora la palestra è idonea alla pratica di hockey su pista.

La riqualificazione del pallone di pattinaggio in Via Valdibrana

Dopo l’affidamento delle verifiche preliminari sulla struttura, i tecnici comunali hanno elaborato un progetto di fattibilità tecnica ed economica; in seguito il Comune stesso ha pubblicato la manifestazione di interesse, affidando la progettazione definiva ed esecutiva per la manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo, comprensiva di coordinamento della sicurezza e direzione lavori.

I lavori sono stati avviati nel 2019, per poi essere più volte interrotti a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il pallone di via Valdibrana è stato riqualificato dal punto di vista architettonico, funzionale e impiantistico con i seguenti interventi:

  • sostituzione e installazione nuovo telo di copertura;
  • rifacimento della pavimentazione con resina idonea alla pratica di sport su rotelle;
  • nuovi spogliatoi con servizi igienici e primo soccorso;
  • manutenzione e riparazione struttura metallica pre-esistente.

Sono stati eseguiti anche lavori relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche e di adeguamento normativo ed efficientamento energetico. Infine, i vialetti di accesso sono stati resi completamente accessibili ai disabili.