Play District: oltre 10 milioni per iniziative giovani di sport e socialità

Sono più di 100 i progetti sportivi e sociali finanziabili nell’ambito di Play District, con l’obiettivo di realizzare attività di aggregazione sportiva e sociale per giovani dai 14 ai 34 anni da parte di ASD/SSD.

Play District

Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute SpA ha dato il via libera alla graduatoria delle associazioni e società sportive ammesse all’erogazione del finanziamento dell’iniziativa Play District – Spazi Civici di Comunità promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e salute S.p.A.

Play District è l’iniziativa volta alla realizzazione di attività di aggregazione sportive e sociali per giovani dai 14 ai 34 anni, effettuate da ASD/SSD, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private. Tali attività devono essere per i giovani occasioni reali e pratiche di aggregazione, integrazione, orientamento e inclusione.

Tali progetti devono prevedere la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile per attivare e valorizzare i giovani e il loro talento, costruendo nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport.

Con Spazi Civici di Comunità si punta anche a promuovere uno stile di vita attivo rafforzando i valori educativi dello sport come lo spirito di squadra, l’impegno, la lealtà e il rispetto reciproco, sensibilizzando l’associazionismo sportivo a creare dei presidi educativi per i giovani in un’ottica inclusiva e sostenibile.

Lo stanziamento complessivo ammonta a 10 milioni e 800 mila euro e 113 sono i progetti sportivi e sociali risultati finanziabili che garantiscono la seguente copertura territoriale nazionale: 29 al nord, 35 al Centro, 49 al sud e isole.

Le Regioni con maggior numero di ASD/SSD ammesse al finanziamento sono Campania, Lazio e Sicilia. L’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato è di 100.000 euro, omnicomprensivo, per un periodo massimo di 24 mesi di attività.

Il target identificato da Play District è composto da giovani 14-34 anni con particolare attenzione ai NEET (Not in Education, Employment or Training) e l’offerta a loro indirizzata deve includere attività sportive ed extra-sportive coinvolgendo partner sportivi, educativi e istituzionali sul territorio.

Le attività dovranno perciò garantire la presenza di figure professionali specifiche quali tutor, psicologi, animatori con servizio di counseling e orientamento, corsi di formazione, laboratori ecc.

QUI l’elenco delle associazioni in graduatoria per PlayDistrict 2023